Approach ban
Le JAR OPS prevedono che si possa iniziare sempre un avvicinamento indipendentemente dalla presenza o meno delle minime meteo richieste; non potrà proseguire oltre l'Outer Marker o posizione equivalente se nel frattempo la Vis/RVR sarà inferiore alla minima richiesta.
Alcuni giorni fa un comandante mi diceva che il controllo di avvicinamento di Alghero gli ha impedito di iniziare la procedura di avvicinamento in quanto l'aeroporto era "chiuso perchè la visibilità era sotto la minima". Ora è chiaro che nessuno inizia una procedura se è evidente che non potrà atterrare, tuttavia se esistessero condizioni variabili che fanno supporre un miglioramento anche temporaneo potrebbe valere la pena provarci.
La mia domanda, che estendo in particolar modo ai controllori che seguono questo forum, è la seguente: chi prende la decisione di "chiudere l'aeroporto" per condimeteo?
Non sarebbe più pratico lasciare la possibilità a chi lo vuole (per varie ragioni, che possono essere anche addestrative - ammesso che abbia carburante e soldi) di eseguire l'avvicinamento fino a dove lo permettono le regole? Oppure ci sono altre considerazioni di cui non sto tenendo conto nella gestione dell'aeroporto o del traffico?
Mi piacerebbe un vostro commento, grazie.