PPRuNe Forums - View Single Post - Airbu 320 typeRating in Alitalia
View Single Post
Old 25th Feb 2007, 12:58
  #5 (permalink)  
T's&P's
 
Join Date: Apr 2004
Posts: 12
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
mmmm

Prima di prendere qualsiasi decisione e di mettere tanti soldi nelle mani di un TRTO io andrei a visitarli e fare i delle ricerche detagliate. Molti offrono prezzi competitivi ma magari non ti offrono il base check che da solo costa dai € 4000 in su ma sopratutto se non è pre stabilito rischi di trovarti senza un tubo visto che un corso senza base check non viene trasferito sulla licenza e sicuramente come normale cittadino dubito che riesca a trovare un airliner che ti faccia usare il loro aereo per fare 5 touch and go. Chiedi in giro per l'europa chi ha poi trovato lavoro visto che un TR non serve a niente a meno lo stesso TRTO non ti introduca ad un arliner per un colloqui e assessment.
Che mi risulti, e basato sulla mia poca esperienza in europa ci sono solo un paio ti TRTO che hanno provato (niente promesse o garanzie) di aver piazzato tutti i loro cadetti o comunque di avergli offerto un opportunità, visto che qualcuno pur con TR e lavoro non è mai riuscito a decollare. Un type rating non vuole dire lavoro e tantomeno capacità di operare l'aero, per cui si ci vuole una certa attitudine iniziale, dedizione e poi con anni di esperienza si può anche diventare un pilota di linea.
Fossi in te io considererei solo un TRTO e si trova in Gran Bretagna, la qualità dell'addestramento è molto elevata e da quanto mi risulta tutti i loro cadetti sono stati inseriti nel mondo dell'aviazione commerciale nel airliner per cui hanno fatto il TR.
Spero sia di aiuto, attento/a ai venditori. Chiedi ai loro clienti prima.
T's&P's is offline