PPRuNe Forums - View Single Post - Stipendi Maggiori Compagnie Aeree Che Operano In Italia
Old 18th Feb 2007, 16:11
  #48 (permalink)  
CX-fo
 
Join Date: Feb 2007
Location: HONG KONG
Age: 51
Posts: 3
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
salve a tutti... è da un pò che seguo il vostro forum senza mai interagire .. ma seguendo questo thread non ho potuto farne a meno..
Mi presento professionalmente... ho 32 anni e dopo aver passato a fare le vasche in meridiana ( assolutamente ben pagate ) ho deciso per sbarcare il lunario.. e sinceramente per avere un lavoro un pochino meno rutinario... e di applicare in CX (CATHAY PACIFIC ) quindi anche io faccio parte di questa ristretta..ormai non piu.. fascia di emigranti.. beh devo dire che lavorare per una major a questi livelli è tutt'altra cosa... sotto tutti i punti di vista.. quindi se posso dare un consiglio a tutti i ragazzi piloti che si affacciano a questo lavoro è quello di espatriare piu lontano possibile... leggevo le cifre delle compagnie italiane.. e devo dire che mi fa davvero specie che stanno sminuendo fino a questo livello il nostro lavoro... cavoli un assistente di volo che guadagna poco meno di un pilota è roba da fantascienza... per farmi qlche esempio in cifre...visto che avete nominato anche CX... allora qui arrivato 3 anni fa inizialmente stavo piu basso di meridiana... in IG arrivavo anche a 7.500 euro... ma lo stipendio in questi paesi lo fanno i benefit e le basse tasse... basti pensare che per un reddito "alto" come può essere il mio ho un peso fiscale del 19 % al max... calcolando che al momento con 3 anni di anzianità .. annualmente in tasca calcolando tutto .. percepisco 105.000 dollari.. so che dei comandanti con un 5 anni di anzianità gravitano su cifre intorno ai 180.000/195.000 dollari annui... ed in piu bisogna pensare ad un mutuo agevolatissimo che ti offre la compagnia per l acquisto di casa... praticamente un buon 70% me lo paga lei.. e viene tolto direttamente dal reddito che vi ho scritto sopra.. tutte le spese di casa pagate.. pick up.. free clinical.. assicurazioni.. insomma... e poi principalmente 16 gg a casa e al max 65 ore al mese di volo...
qui in cx per fortuna nn funziona come da voi in italia.. ho lasciato MERIDIANA per questo...a fronte di uno stipendio da 7.500 euro netti al mese come primo ufficiale...
ragazzi non pensateci su... espatriate... lasciate perdere l italia.. all estero si guadagna almeno almeno un 30 % in piu .. e ormai che il costo della vita anche in italia è diventato molto alto nn c è nessuna convenienza.. ho degli amici in emirates che stanno molto bene .. noi gruppetto di italiani che lavoriamo qui in CATHAY abbiamo trovato la nostra dimensione e c è un rispetto totale nei nostri confronti.. a fronte di stipendi molto elevati ( 9.000 dollari per fo e 18.000 dollari per cpt ) e a fronte di benefit altrettanto elevati... tasse al 19% .. mutuo agevolatissimo (il 70% viene pagato dalla compagnia ) pick up voli in prima gratuiti.. insomma che ve lo dico a fare...

e so che in SINGAPORE AIRLINES... dove ho un amico ex collega.. che cerca comandanti.. con almeno 3500 ore da inserire sui 777 e so che anche la come cifre nn scherzano... se non sbaglio cpt direct entry $ 15.000 piu diarie e sector pay ........almeno altri 1500 in piu..... applicate....se avete i requisiti...
CX-fo is offline