PPRuNe Forums - View Single Post - Stipendi Maggiori Compagnie Aeree Che Operano In Italia
Old 17th Feb 2007, 08:31
  #35 (permalink)  
alib777cpt
 
Join Date: Jan 2007
Location: rome
Age: 69
Posts: 8
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
salve a tutti.. davo un occhiata alla vostra discussione.. e come al solito ci sono cose non chiare..... io do ragione a questo pippo.roma di fare un pò di chiarezza sulle cifre che noi piloti percepiamo.... anche perchè aiuterebbe molti wanabee a cercar fortuna altrove.. almeno per l inizio.. anche perchè credo che ad oggi il problema non sia lo stipendio.. ( su per giu le cifre affisse da pippo.roma sono giuste ) ma il problema piu grande è che per arrivare a sedere a destra di un jet di linea bisogna innanzitutto fare dei grandissimi sacrifici economici... io ho mio figlio che ha appena preso l atpl e mi è costato annessi e connessi 65.000 euro ed in piu adesso dovrò calcolare altrettanti 25.000/30.000 per un type rating.. quindi ad oggi per diventare piloti di linea servono un 100.000 euro circa.... è un bel investimento .. ma ahimè trovare lavoro se non hai la conoscenza giusta è davvero molto difficile...
Per tornare al discorso stipendi io sono cpt in az su 777 con 9 anni di anzianità beh volando un 90 ore al mese porto a casa al netto circa un 9.500 euro ... e per quanti riguarda i fo mi dicono che stanno sui 5.500 / 6000 euro con una buona anzianità...di certo sono finiti i tempi di quando ero fo su 747-200 nel 88 e prendevo 13.500.000 al mese... quando erano davvero tanti soldi per un ragazzo di 30 anni....
alib777cpt is offline