PPRuNe Forums - View Single Post - Info lancio parà
View Single Post
Old 8th Feb 2007, 08:25
  #11 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro CRUZ,
ti rispondo io che praticamente fino all'altro giorno ho lanciato a proprio Reggio Emilia.

Per prima cosa per operare, devi istituire un'associazione sportiva (il tipico club/associazione senza scopo di lucro). Dopo di che, per avere una zona di lancio, se il lancio è sporadico, per esempio una manifestazione, si richiede un Notam per quel giorno e quell'ora e indicante il livello di volo e tutta una serie di altre notizie, facendoti diventare un pò scemo, infatti il titolare dell'aereo si faceva dei bei viaggetti tra Padova e Milano per avere il Notam di quando si facevano le manifestazioni in giro, e si muoveva lui per averlo in tempi pratici altrimenti lo devi aspettare per un tot di tempo. Piccola curiosità: almeno 2 volte in un anno, mi è capitato di non avere potuto lanciare sotto il controllo di MILANO perchè i signori non trovavano il nostro NOTAM (faticosamente ottenuto) e invece di farmi lanciare e dopo cercarlo eventualmente, mi hanno fatto girare in rotondo a rasoterra....dopo 30 minuti di holding me ne sono dovuto tornare a casa per mancanza di carburante senza avere potuto fare la manifestazione (e senza avere incassato il soldini, sprecando i costi dell'aereo e facendoci fare una bella figura di m....rda) quando loro candidamente mi hanno detto "Ah......abbiamo trovato il notam, ora può lanciare".
vabbè! A mali estremi estremi rimedi: se ricapita, si lancia cmq e loro lascia che cerchino pure il Notam.

Per una Drop zone, invece, ti serve un Notam permanente. Adesso ne stanno chiedendo uno per un aeroporto in collina nei pressi del LUPOS, e la questione si presenta in ENAC come un progetto di dove e come vengono lanciati i parà, il livello e le distanze da vari punti di riporto IFR. Insomma una planimetria.
Nel momento in cui viene accettato il tutto e ci sono le condizioni, ti rilasciano il Notam permanente di lancio su tale aeroporto o aviosuperficie da 0 a FLXXX (di solito si chiede 150).
Se ti interessa un mio consiglio, non cercherei di aprire una nuova drop zone, perchè i posti più strategici sono già "occupati" e cmq c'è della crisi anche in questo settore: un tiket costa 23 euro e non sono moltissimi i paracadutisti che si possono permettere 2,3 lanci al sabato e 2,3, la domenica. Pensateci: in una giornata 2,3 lanci sono davero pochi ma fate i calcoli e vedete che cifra salta fuori a fine mese.......
Diverso è il discorso se hai già un certo giro, allora prendi in considerazione la cosa, ma poi ti servono strutture (ripiegatura a coperto, bagni, manifest ecc ecc ecc).
saluti
mau mau is offline