PPRuNe Forums - View Single Post - I Piloti lavorano due giorni alla settimana (merged)
Old 15th Jan 2007, 03:27
  #84 (permalink)  
vipero
 
Join Date: Jan 2001
Location: Rome, Italy
Posts: 242
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by tarjet fixated
Una volta arrivati + vicino ed a portata Volmet/ATIS scoprivamo con stupore che le condizioni meteo erano completamente diverse da quelle previste e che quella notte nevicava un po' dappertutto, sia a destinazione che al nostro alternato. ... etc...
Eeehh la differenza tra un buon coordinamento ed uno scarso... lasciare avvicinare un volo e far scoprire ai piloti che le condizioni sono così radicalmente cambiate... tsch tsch tsch... e poi non si tengono in attesa senza informazioni, ed alla fine non si indica un possibile alternato se non è perfettamente agibile.
Ma li capisco poveretti. Avranno avuto chissà quanti voli dirottati e tutti gli alternati pieni, magari erano in turno in quanti? 1 o 2?

D'altro canto sarebbe auspicabile che i piloti avvisassero quando si trovano in condizioni molto diverse dal pianificato. I fattori di correzione sui piani di volo ci sono, ma quando si eccedono una chiamata via Storadio, un acars, un piccione per dire "raga state in campana" è sempre buona cosa (strano come per queste cose i satellitari non si usano quasi mai, mentre per chiedere il cambio turno sono sempre roventi...).

cmq vorrei dire a mau mau che ormai pure noi siamo assoggettati alla tecnologia. non conosco dispatchers, almeno qui da noi, che sanno pianificare regolo alla mano. Se se spegne er pc, pigliamo le quick reference tables e confidiamo sul solito "plus two" del cpt.
Gli unici mal de panza nel pianificare ce li regala il flexible use of airspace. Prima o poi invito qualcuno dei signori di Bruxelles a farsi un giro da 'ste parti. Provassero loro a beccare un ack con gli strumenti che ci mettono a disposizione.

p.s. la scritta "flight dispatchers tell pilots where to go" è un bell'adesivone che tutti i dispaccers di AA si sono fatti e hanno appiccicato un pò dappertutto...
vipero is offline