ciao Ferihegy,
ti confermo che l'IR nn puoi farlo fuori dallo spazio aereo JAR (tutt'al più puoi fare le 40 FAA negli USA e le 15 in Spagna o Uk, anche se in UK la questione è un pò più complessa,...in Spagna con 4000 eur te la cavi)..
Per quanto riguarda le ore da PIC purtroppo devi averne almeno 100..altrimentim, se nn ricordo male, nn puoi fare l'esame del commerciale....sicuramente nn un Type Rating (l'ho appena fatto e me le hanno chieste)..qndi ai costi devi aggiungere una cinquantina di hours building....
Per il commerciale (ed il bimotore anche,visto che puoi farlo insieme in un unica soluzione) ti confermo che puoi farlo negli States (che io sappia le scuole statunitensi riconosciute JAA sono solo in Florida e California).. per la precisione il minimum requirement è di 28 ore, 20 di addestramento commerciale e 8 di multi...
Però attento, se per qualche arcano motivo fai l'IR prima del commerciale-multi (non ne vedo il motivo visto che le tue aspirazioni sono le licenze professionali) il tuo IR sarà valido solo sul single engine, quindi...occhio!!!
Comunque, io ho fatto quasi tutto negli States,in una scuola JAA..quindi..per qualsiasi info sono a disposizione..anche in PM;
..OVER!!!!
PS:benvenuto anche da parte mia