PPRuNe Forums - View Single Post - Qualche compania Italiana/Europea che vola con aerei registrati negli USA?
Old 29th Dec 2006, 09:04
  #20 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
X SNAM:

VOrrei chiarire che non mi sento migliore di altri, forse si era capito male.
Concordo con te: l'alternativa UK all' USA è quella che ti prepara meglio delle altre. Riguardo all'ATPL sono d'accordo che per accrescere il proprio bagaglio culturale è cosa buona, ma personalmente ritengo l'ATPL una stronzata megagalattica e che serva quando voli beh.....ci sarebbe da discuterne. Escogitare migliaia di quiz difficili, con lo scopo di indurti all'errore lo trovo inutile e poco pratico. Domande sulla navigazione stellare o su quanti estintori o sul colore che hanno i fili elettrici del comando xyz penso che poco importi all'atto pratico. In USA l'ATP è più facile dell' ATPL ma lo trovo molto più vicino a quello che devi diventare rispetto a quiz dove devi ricordarti la risposta sbagliata per non cannare la domanda. A mio avviso in Europa (molto anche in uk) si da troppo peso alla teoria. In EU il miglior pilota è quello che fa meno errori nei quiz. Non discuto che in UK si impari pure a volare ad alti livelli, perchè so bene la congestione del traffico che c'è e infatti ritengo la preparazione UK l'unica alternativa valida all' USA. SICURAMENTE, la preparazione italiana sta dimolto ma molto al disotto. My Personal opinion.
Cmq se un giorno capiterà, vacci a volare in USA, così pure tu avrai termini di paragone.

PER ROSS:
Come sarebbe a dire cosa cosa cambia dal punto di vista didattico se fai una holding e una full procedure invece che un ils vettorato?!! E' ovvio che capisci, ti impratichi e vivi le cose di più no? Fare una holding a caso sulla pianura padana tra 2 VOR fidati che non è la stessa cosa.
Domanda: Il controllo di Roma, se fosse stato giorno o all'ora di punta, ti avrebbe fatto andare a Fiumicino??
Strano che non hai trovato la via libera su un aeroporto in US ma se per assurdo non ti fanno fare una procedura su quello, in USA voli per 5 minuti e ne trovi un altro, in Italia non ce ne sono di molti così vicini e anche in aeroporti come Bologna (che in USA sono nella categoria semi-deserti) non ti fanno più quasi fare esercitazione.
Dai Ros, come fai a mettere Italia e USA alla pari come preparazione?
Cmq your personal opinion
Riguardo al TPP, lo dicono le norme che non si può fare con un single engine. Io voglio sperare che la cosa cambi anche perchè, seppur un solo motore è meno di due, siamo a livelli di sicurezza molto alti.
Volare in VMC per fare TPP con solo un motore è una cosa troppo INFATTIBILE all'atto pratico.
Tanto per cominciare a livelli bassi una turbina ti consuma l'impossibile quindi hai prestazioni da pa28 con consumi da learjet24. Poi l'autonomia è ridotta drasticamente, senza contare che ti precludi tutta una serie di aeroporti dove devi atterrare IFR o quantomeno, quando le minime o le meteo non te lo consentono, devi rimanere a terra con somma gioia di chi devi trasportare per non parlare dell'inverno quando le effeMerdidi scadono alle 16:30 ovvero, nel pieno pomeriggio lavorativo. Una compagnia TPP che dice ai clienti "ah domani deve andare a Parigi per un importante appuntamento di lavoro? beh vediamo che tempo fa domani e magari se è bello partiamo" non credo che avrebbe molti clienti
mau mau is offline