Veniamo ai punti che tu proponi:
1. Il conseguimento di un Type Rating su - B737 o A320 - con circa 100 ore di volo sulla macchina non mi convince molto per due motivi:
ho letto su vari 3D che a volte sono stati presi ragazzi solo con il TR, fatto in un TRTO rispettabile, oppure perchè il momento era abbastanza favorevole (perchè aspettare quando hai a disposizione un "prodotto finito").
2. L'attività di "Flight Instructor" presso qualche scuola di volo,
Anch'io la sto scartando per le stesse tue considerazioni.
3. Rimanere nell'attesa che i CV inviati possa portare da qualche parte, sperando che le richieste minime si abbassino è un'attitudine che non condivido, poichè, in questo modo, ti poni di fronte ad un problema in modo passivo, sperando solo che qualche evento fortuito possa cambiare la tua situazione. Invece, a mio giudizio, devi reagire assumendo una posizione attiva e fare in modo che sia tu a determinare gli eventi e non, invece, loro a determinare il tuo destino.
Negli ultimi due anni le richieste sono scese continuamente e in molti hanno trovato lavoro con ATPL frozen e ore minime (anche se molto spesso erano persone provenienti da corsi Integrati tipo OAT da 60k£ che equivalgono alla fine alla strada modulare FAA + JAA conversion + Type Rating). quindi se si sta lavorando per mettere su un pò di "Funds" mandare CV ed aspettare può essere anche una via percorribile in un periodo non superiore ai 2 anni(sempre che si abbia la voglia di aspettare per un periodo così lungo).
1. Se il problema è di natura squisitamente finanziaria, sarebbe opportuno, prendere in considerazione l'ipotesi di fare, nel frattempo, un altro lavoro al fine di raccogliere un budget adeguato per investirlo, in seguito, in qualche forma o tipo di training che possa migliorare significativamente
la propria esperienza professionale e, quindi, in seguito, metterti nelle condizioni di presentare la tua candidatura in modo significativo ed adeguato ai requisiti richiesti dalle compagnie.
é quello che ho fatto recentemente, ed adesso mi ha portato al punto di dover fare una scelta su come meglio investire le mie chances
2. Acquisita la necessaria esperienza, non limitarsi a cercare il lavoro solo in un contesto geografico limitato al proprio paese d'appartenenza o all'Europa, ma cercare di prendere in considerazioni altre nazioni dove la tua esperienza professionale è più ricercata dalle compagnie locali di quei paesi.
fino ad ora non ho mai ristretto la ricerca ad i posti più interessanti e vicini perchè non me lo posso permettere con le mie licenze, ma comunque bisogna considerare che, per esempio, trovare lavoro in Africa implica necessariamente recarsi sul posto e quindi spendere anche in quel caso tempo e denaro con in cambio probabilmente ore di Cessana 206.
3. Non limitarsi a cercare il lavoro esclusivamente in quelle compagnie che utilizzano solo liner nella loro flotta. Quindi, prendere in considerazione, anche operatori tipo aerotaxi, cargo, executive et similia,
Anche questo genere di compagnie spesso vuole gente "ready" o che comunque si paga il Type e lavora gratis per un bel pò.
4. Partecipare alla lotteria della "Green Card" per ottenere il diritto di lavorare negli USA. Le probabilità di vincita, ovviamente, non sono molte, ma costituisce sempre un'opportunità in più e, quindi, non dev'essere assolutamente tralasciata.
già fatto più volte, ed incrociamo le dita anche per quella di quest anno.
5. Ovvio, ma utile da ricordare per tutti, non mollare mai! La perseverenza e la propria determinazione saranno le chiavi fondamentali al raggiungimento dei propri obiettivi!
Ormai sono quasi deciso e credo che forse andrò nella direzione del Type Rating magari abbinando anche un bel corso per imparare un altra lingua europea (tanto è qualcosa che ti rimane e poi l'inglese è dato per scontato).
Una formazione adeguata forse è la giusta soluzione