PPRuNe Forums - View Single Post - Un fatto curioso a Firenze
View Single Post
Old 19th Dec 2006, 10:24
  #112 (permalink)  
tarjet fixated
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
La mia esperienza personale chiaramente è limitata a noi "pressapochisti" AM, RAF per me in questo momento e scuole USAF (anche se molti di noi "risciacquano" i panni in Lufthansa, Alitalia, Flight Safety....).
Senza offendere nessuno e sono per fare un esempio se non mi danno la SID con la clnce o se me la cambiano non è un dramma nella maggior parte dei casi.......oppure: nella mia limitata esperienza con FMS e AFCS complessi, hanno insegnato che l'automazione serve a diminuire il carico di lavoro e se lo aumenta si torna indietro ad un livello più basico senza fissarsi a riprogrammare\combattere gli automatismi.
Bufe,
quello che dici ha un senso se facciamo una riflessione accademica ma purtroppo il mondo reale e' ben diverso.
Gli automatismi ai quali fai riferimento hanno il compito di facilitare le operazioni e di abbassare i carichi di lavoro; quegli stessi automatismi sono pero' stati causa di alcuni incidenti dagli esiti tragici perche' usati male, oppure usati a sproposito, oppure usati in momenti sbagliati etc.
Tu parli di tornare indietro al livello basico quando necessario?Bene la storia dell'aviazione insegna che gli automatismi sopra citati nascono appunto per diminuire gli interventi "basici" perche' questi hanno causato migliaia di perdite in termini di vite umane.
La soluzione?Non certo accertarsi che i 1400 piloti (nella mia compagnia per esempio) siano tutti in grado di avere capacita' di adattamento e intraprendenza tali da poter essere giudicati "assi dell' aria" alla Bob Hoover; ma sicuramente accertarsi che tutti e 1400 seguano gli standard anche se magari rigidi e noiosi.
tarjet fixated is offline