PPRuNe Forums - View Single Post - Un fatto curioso a Firenze
View Single Post
Old 17th Dec 2006, 11:18
  #111 (permalink)  
bufe01
 
Join Date: Apr 2005
Location: WORLD
Age: 53
Posts: 1,038
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao a tutti e buone Feste!

.....metto le mani avanti prima di una piccola provocazione!
Al di là del servizio ATC, dei piloti, dello stato dell'aviazione in Italia ho l'impressione, leggendo questo ed altri thread, che questa corsa alla standardizzazione nasconda una diminuzione nella flessibilità da parte di tutti gli operatori in un ambiente che per natura è estremamente dinamico (gear in the well all plans go to hell o come diceva un saggio nostrano "pianifica sempre l'opzione a, b , c... ma alla f variante 7 smetti altrimenti non finisci +").
La standardizzazione, il CRM, sterile cockpit, FMS etc, tutte questi strumenti, fondamentali badate bene, sono spesso male interpretati e non correttamente usati. A mio modo di vedere servono ad aumentare l'efficienza del sistema e del modo di operare e volare non ad irrigidirlo.
Si è vero da noi c'è tantissimo da fare ma ho l'impressione che questo sia il trend dell'aviazione, ne sono pressochè certo per i piloti perchè faccio parte delle ultime generazioni di a cui è stato insegnato "follow the book, fly the procedure e nun te inventa niente!".
La mia esperienza personale chiaramente è limitata a noi "pressapochisti" AM, RAF per me in questo momento e scuole USAF (anche se molti di noi "risciacquano" i panni in Lufthansa, Alitalia, Flight Safety....).
Senza offendere nessuno e sono per fare un esempio se non mi danno la SID con la clnce o se me la cambiano non è un dramma nella maggior parte dei casi.......oppure: nella mia limitata esperienza con FMS e AFCS complessi, hanno insegnato che l'automazione serve a diminuire il carico di lavoro e se lo aumenta si torna indietro ad un livello più basico senza fissarsi a riprogrammare\combattere gli automatismi.
Che ne dite voi nonni? Come la vedete nelle vostre compagnie, come stanno cambiando i piloti negli anni?
Ciao a tutti ed auguri di nuovo (che ruffiano!)
Bufe
PS a Natale il 23 ed il 24 sono a Firenze, posso venirvi a trovare in torre, con qualche nipote eventualmente?
bufe01 is offline