PPRuNe Forums - View Single Post - Un fatto curioso a Firenze
View Single Post
Old 15th Dec 2006, 14:39
  #100 (permalink)  
PippoATC
 
Join Date: Oct 2005
Location: LICJ LICZ LICC LIBG
Posts: 51
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by tarjet fixated
Pippo,
una clearance data all'inizio del taxi non da modo all'equipaggio di fare un briefing serio, quindi perdonami se mi permetto di criticare tale pratica non conforme con le raccomandazioni ICAO.
Poi spiegami come mai se il mio FLT PLN verso nord ha come primo punto chesso' LURON o GIANO, la SID mi manda verso PMO VOR (verso sud quindi) oppure verso un altro punto non presente sul mio piano di volo?Certo io capisco bene che dovete separare gli arrivi dalle partenze arrangiandovi come potete e quindi anche dando agli utenti SID che non terminano con punti sui piani di volo .....se poi lo fate durante il rullaggio io devo solo: stare attento a rullare come istruito,fare tutti i miei check pre-volo,fare un briefing su una SID che non termina su un punto nel piano di volo e che magari mi manda verso sud quando io dovrei andare a nord,controllare che il F/O programmi il FMS in accordo (cose che andrebbero fatte con calma e da entrambi i piloti visto che FMS programmati male hanno fatto VITTIME),tirare fuori le cartine relative, fare il settaggio della radionavigazione in accordo....
Tutte cose che facciamo cari colleghi ATCO (magari pure salutandovi l'amico o il parente che viaggia dietro) , adattandoci da buoni italiani ad un servizio scadente.
Pippo quando un utente critica un servizio e ne chiede il miglioramento perche' tu ,che offri il sevizio, scatti come una molla offendendoti come stessimo parlando di fatti riguardanti la tua vita privata?

Caro Tarjet se leggo qualcosa di completamente falso e denigrante sul mio lavoro è naturale che scatto, mi sembrava di avere scritto che la clearance viene data sempre tranne in pochissimi casi alla messa in moto mentre tu affermavi che venisse data all'holding point, quindi che c'entra iniziare una dissetazione sul fatto che
darla durante il rullaggio è pericolosa, lo sappiamo benissimo è anche scritto ormai in AIP Italia.
Da Raisi si parte sempre con "mini-clearance" con tratto iniziale southbound per snellire le procedure di rilascio da parte dell'avvicinamento alla torre. In questo modo la torre può far decollare il traffico senza aspettare il rilascio da parte dell'avvicinamento in quanto già separato "proceduralmente" da tutti gli inbound che come sicuramente saprai arrivano tutti (90percento) da nordovest. Ovviamente dopo il decollo quando sei sotto radar la separazione procedurale non è più necessaria e quindi vieni vettorato direttamente (evitandoti la SID) al più comodo punto di ingresso in aerovia a nord. Mi sembra molto semplice ed intuitivo. Se ricordi bene fino a 4-5 anni fa se partivi via Giano e c'era una sequenza di arrivi sempre dal giano (standard per Palermo) facevi la muffa al punto attesa oppure ti veniva cambiata la sid all'ultimo, o ancora decollavi e livellavi a quote basse, credo che quindi il servizio oggi sia notevolmente migliorato, non trovi? Il massimo sarebbe "spianare" le montagne a sud ma per quello non siamo ancora attrezzati
Se vuoi quando sei da queste parti ti offro un caffe in torre o al radar così ti descrivo la procedura dettagliatamente.
T'abbraccio.

Last edited by PippoATC; 15th Dec 2006 at 14:44. Reason: la tastiera fa le bizze
PippoATC is offline