PPRuNe Forums - View Single Post - Un fatto curioso a Firenze
View Single Post
Old 13th Dec 2006, 22:22
  #74 (permalink)  
tarjet fixated
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
CTALIRQ e straccaletto,
apprezzo lo sforzo fatto nelle lunghe risposte che avete dato.

Straccaletto ho letto abbastanza attentamente le tue osservazioni ma devo ammettere che le 148 pagine del documento di eurocontrol sono + chiare.
Certamente non pretendo di capire a fondo tutto quel documento (non e' il mio mestiere) ne' paragono FLR a AMS o FRA e mi rendo conto che si tratta di statistiche e non di equazioni.Mi e' pero' chiarissimo che non vi sono lodi del sistema italiano bensi parecchi dati negativi.
Dalla tua analisi invece va tutto bene, hai una spiegazione (giustificazione) per tutto.
Sta di fatto che l' ATC italiano e' risultato il peggiore d'Europa.Contenti voi.
A proposito, se c'e' qualcuno che deve ringraziare di fare un mestiere forse non sono io ma coloro che per farlo non devono passare vere selezioni o check periodici. ATS significa Air Traffic Services, ossia voi dovreste offrire un servizio all'utenza (i piloti) e non il contrario come sembra trasparire dalle vostre posizioni.

CTALIRQ,
e' vero non ti ho sottoposto il doc.9432 ICAO ma un documento CAA (tra l'altro uno dei migliori in circolazione), il fine era quello di sensibilizzare chi ci legge sul fatto che esistono autorita' aeronautiche che perseguono certi standard ai quali anche ENAC/ENAV dovrebbero tendere.
Le poche differenze R/T tra CAA e ICAO sono codificate.Il fai da te italiano no.
Per quanto riguarda le altre 'spiegazioni" che hai cercato di dare ai 9 argomenti beh ti ringrazio ancora per lo sforzo ma se questo fosse un check mi spiace...da rifare.
E' evidente che la tua esperienza e' molto settoriale e limitata alla sala radar o torre dove hai operato, e in ogni caso e' ovvio che hai pochissima esperienza di cockpit.
Basterebbero un paio di viaggi sul jumpseat per dimostrarti che il 95% di cio' che tu sei convinto che accada invece non succede;ma sarebbe troppo lunga stare qui a rispiegarti tutto.Chiedi di fare un giro sullo strapuntino la prossima volta che usi i tuoi biglietti ID90 magari su una MXP/FCO-LHR/FRA per vedere le differenze.
Ripeto anche a te il concetto che voi dovreste offrire un servizio ad un'utenza che ha bocciato il vostro operato,dovreste mettervi in moto per migliorarvi invece di negare tutto e far finta di niente.

Roybatty ha verbalizzato un sentimento diffuso non solo tra i piloti ma anche tra i normali cittadini.

uguccione,
interventi da giullare di corte,come si addice ad un buon fiorentino.

Con questo concludo la discussione visto che si e' fatta anche noiosa per gli amici del forum, chissa' magari un giorno le cose cambieranno in meglio.
O + probabilmente no; per fortuna nel mestiere di pilota si viaggia e le lacune di un paese si compensano con il vedere i progressi degli altri.
tarjet fixated is offline