PPRuNe Forums - View Single Post - Un fatto curioso a Firenze
View Single Post
Old 13th Dec 2006, 17:19
  #71 (permalink)  
CTALIRQ
 
Join Date: Dec 2006
Location: Florence (IT)
Age: 50
Posts: 20
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Scusa, che risposte vuoi, oltre a farti notare che fai il precisino sulla fraseologia e poi pretendi che si applichi la fonia inglese che non è standard?
Che risposte vuoi se compari le mele con le pere?
Mi sembra di parlare a un muro...

Cmq se risposte vuoi eccotele: (ma non ti aveva già risposto Straccaletto????)

1. Perchè se a bordo avete l'orologio molti piloti chiedono il landing e il take-off time? Se forniamo questa informazione è segno che a qualcuno serve... e poi cui prodest?? Capirei un servizio in meno.. ma lamentarsi per qualcosa di più... Mah!

2. Potresti salire in TWR e capire perchè in certi aeroporti si fa così. Di sicuro a LIMC non era così, si dava ben prima della messa in moto, segno che non è un costume italico, ma un'esigenza di alcuni aeroporti. A LIRQ ci stiamo dando da fare per poterla fornire al parcheggio...

3. Scusa ma non capisco. Che c'entra lo squawk ident con la SID? In America ti danno una prua e una quota... e decolli così... bah, forse meglio una bella SID... Cmq non conosco la realtà di aeroporti dove non ho lavorato, ma a Malpensa e a Firenze ci sono SID prestabilite in funzione del primo punto pianificato (tant'è che basterebbe leggersi l'AIP per sapere che SID aspettarsi) e quote prestabilite a seguito di lettere d'accordo con gli ACC di competenza. Quindi il tuo esempio mi pare non calzante. Ovviamente siccome il traffico è dinamico non sempre sarà possibile assegnare le quote standard, ma se non fosse così che ci staremmo a fare??? Infine la frequenza mi pare sia sempre pubblicata sulle cartine, quindi che pretendi?

4. Vedi punto precedente. Mi pare che quel che chiedi già ci sia. Di che parli?

5. Domanda che si potrebbe benissimo rivolgere alla controparte...

6. Perchè se dici "Hold position" a un pilota USA rischi che si allinei in pista (into position)?? Se poi mi vieni a porre queste domande proprio te che mi porti a esempio il CAP 413 siamo al colmo... Cmq, tanto per essere precisi: flight level one zero zero non è sbagliato, è preferibile dire one hundred ( two hundred, three hundred etc etc) per evitare confusione e fraintendimenti con flight level one one zero. Stessa cosa per QNH. Quebec November Hotel non è sbagliato. E cmq in dieci anni che lavoro non ho mai sentito una volta un collega usare queste parole (costume italico: chiueneich è più veloce, e quindi si risparmia tempo e fatica... )
Infine, sui tipi degli aeromobili, non credo si possa pretendere che io conosca TUTTI i codici ICAO per ogni singolo aeromobile mai costruito. Io personalmente posso sapere che SH6 è uno Short 360 e che assomiglia a una scatoletta, ma per svolgere le mie mansioni ciò è ininfluente. Mi basta sapere che è un turboprop, che è di categoria M per le separazioni di scia e nient'altro...

7. Qua ti sei dato la zappa sui piedi da solo! A Malpensa c'è scritto sull'AIP che per liberare la 35R in atterraggio è obbligatorio usare i raccordi D e E e che se , per prestazioni, hai bisogno dell'AB devi preventivamente avvisare la TWR eppure, regolarmente, arrivava il furbetto del quartierino che per fare meno rullaggio, zitto zitto, liberava in fondo, con rischio che l'aeromobile dietro riattaccasse. Dove è la professionalità? Perchè i furbetti del quartierino erano al 90% piloti italiani (e al restante 10% piloti not familiar)? Attendo con ansia una tua risposta su questo punto...

8. Io ho sempre visto un mio collega all'ufficio Sicurezza Volo (se vuoi ti do nome e cognome) perdere giornate intere a rispondere a rapporti più o meno pretestuosi... Sarà stato l'eccezione, ma è la mia esperienza.

9. Come diceva Straccaletto ci stiamo lavornado. A FLR abbiamo fatto un check interno neanche 15 gg fa... Probabilmente non è abbastanza, ma ci stiamo lavorando.

Contento ora???
CTALIRQ is offline