PPRuNe Forums - View Single Post - Un fatto curioso a Firenze
View Single Post
Old 13th Dec 2006, 16:56
  #68 (permalink)  
straccaletto
 
Join Date: Jan 2002
Location: italy
Posts: 78
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
La polemica si infuoca, mi sembra di essere al progesso di Bisgardi......
Per essere seri?!?:
Roybatty: spero che sia uomo, pechè una donna con un nick "batty"....
In effetti formalmente nulla da eccepire, praticamente la professionalità viene verificata quotidianamente dal fatto che lavorando in team si cerca sempre di essere adeguati, e non esistono a mia conoscenza fenomeni di lassismo. La mancanza di una forte struttura gerarchica all'interno delle sale operative inoltre stimola il dialogo ed il confronto, anche aspro, su tematiche operative.
Non credo che questo sia possibile in un cockpit in cui quello a sx è un manico e l'altro può toccare l'aereo solo quando è spento....
Gente poi che unisce una profonda conoscienza teorica allla capacità di lavorare bene, in sicurezza, mettendo tutti a 3 miglia se agli arrivi o a 5 se in aerovia, per me rappresentano punte di eccellenza. Forse non per tutti, per me si.
Tarjet fixated:
non credo che tu abbia compreso il senso del documento.
Forse hai lavorato 8 anni in un paese francofono....
Pag7 : si riferisce all'abitudine di molte compagnie di concentrare i voli in una ristretta fascia oraria, per ragioni di bracketing o hubbing. L'atc c'entra veramente poco, a meno che le compagnie non dichiarino, per la parte atm, di essere disposte a pagare la struttura abbondante necessaria per soddisfare tale picco di domanda (che una volta soddisfatta rimarrebbe sulle taxiway per mancanza di posteggi...).
I 3 a/d sono lì per motivi diversi, come facilmente intuisce chi vive in ambito aeronautico: FLR ha un design aeroportuale mai sviluppato per motivi politici, per cui dopo il boom di traffico avuto negli ultimi 10 anni è semplicemente sfruttato oltre ogni limite.
pag 35: dove leggi la parola Italy? Non è che sei sul prevenuto?
pag 41: vedi hubbing; e poi magari mi spieghi cosa c'entra l'atc. Nel frattempo, visto che hai dei giorni off, ti consiglio di leggere Airline operations and Scheduling, Buying the big jets, Airline deregulation and lasseiz-fare mythology, flying off course e qualche altra decina di testi molto utili se si vuole discutere di cose conosciute.... (se ti interessano davvero ti mando dei link)
pag 51: ovviamente avrai verificato il fatto che negli anni precedenti tali enti non brillavano certo, quindi è facile poi migliorare...
E cmq, purtroppo per te è una questione di top management e di scelte strategiche. Il cta con cui ti confronti in freq. oltre a fare il massimo delle ore consentite, e farle bene, altro non può fare; ah sì, protesta sciopera (una volta l'anno) si indigna, si impegna, poi getta la spugna con gran dignità (scusate la citazione)
pag55: il caso di FLR come a/d visto che ci vai lo dovresti capire, è da inizio anni 90 che io ricordo FLR è "flussato", ed avrei piacere che tu te la prendessi con chi non ha interesse allo sviluppo dell'aeroporto. CDG ha evidentemente delle procedure di partenza poco fluide ( generalmente è il contrario), e per questo se ne segnala l'anomalia.
pag 55 bis e ter: anche qui distinguere il confine tra ciò che potrebbe fare l'atc e quanto invece incide il layout aeroportuale aiuterebbe. Un ente che ha un avvicinamento radar non ha difficoltà a gestire una quantità di traffico molto superiore (vedi Bologna o Palermo); forse incidono la mancanza di vie di rullaggio,posteggi, high speed exit?
pag88: in questo caso credo che ti sia veramente dato la zappa sui piedi;
si dice che abbiamo diminuito i costi (quelli che il padroncino del tuo aereo paga), per cui essere tra i primi non è proprio uno schifo; ma forse iltuo è un mondo al contrario... (disorientamento spaziale?) ;
credo di poter affermare che non ci siano i dati quinquennali peril trapasso da una forma di società ad una diversa (spa).
pag 103:incredibile cosa mi tocca fare!!!
allora, Paris ha ritardi superiori a Roma e comparabili a Milano, FRA ha dati oscillanti ma in miglioramento, mentre MUC come gli è aumentato il traffico ha aumentato i ritardi (piccola nota: un ritardo medio triplicato non necessita di traffico triplicato;si potrebbe superficialmente dire che vale il concetto di goccia che fa traboccare il vaso), in Spagna ed in Svizzera stanno come noi, in Uk non sono tanto migliori.Per cui tutto questo sfacelo non lo vedo.
(chi mi conosce si rivolterà nel letto pensando che in fondo stò difendendo il management )
Concludendo,non sono certo rose e fiori (l'autocritica non mi manca), ma certe forzature non stanno nè in cielo nè in terra.
Una nota per chi conoscendomi leggerà queste righe: non c'era riuscito nessuno a farmi scrivere tanto, anche chi me lo aveva chiestoper amicizia. E ci sei riuscito tu caro tarjet.
Non sò se essere incaz..to o depresso.
Cmq caro tarjet complimenti per esserti letto 148 pag di un bel documento.
Ciao
Francesco
straccaletto is offline