PPRuNe Forums - View Single Post - Un fatto curioso a Firenze
View Single Post
Old 12th Dec 2006, 13:20
  #47 (permalink)  
mgTF
 
Join Date: May 2006
Location: ITALY
Age: 42
Posts: 297
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
vorrei apportare il mio contributo da pilota inizialmente vfr con macchine serie e veloci e ora di jet, che conosce bene firenze ci sono stato 2 volte solo la settimane scorsa, il problema che è venuto fuori al di là delle polemiche è un problema ben noto a tutti coloro che praticano vfr.

- I controllori spesso si dimenticano che i traffici vfr non sono figli di un dio minore, ma sono solo aerei che seguono regole differenti dagli ifr.
- Chi publica le rotte vfr ENAC sinceramente ha rotto i co....ni a inchiodare a mille piedi i monomotori sui centri abitati, ci andassero loro!!
- Perchè tutte le volte che provo ad inserirmi in un'aerovia all'interno di una fir (fuori da tma ecc..) utilizzando livelli+500ft seguendo tutto ciò che prevede la normativa tutti i controllori ripetono la solita frase scenda a quote vfr, ma quali sonoqueste quote? 1000ft? dove sta scritto che io non posso volare a FL125 (per dire un numero)?
- Io una volta provai a fare un piano di volo IFR fuori dagli spazi aerei controllati (in FIR) bhe all'aro mi guardarono come se mi fossi drogato e tra di loro dicevano ***** dice questo?

Tutto questo non per fare polemica, ma solo per sottolineare una generalizzata situazione (diffusa anche tra colleghi piloti), in cui chi vola a vista è etichettato come "i soliti cazzoni del vfr" pensando ai pilotini inesperti, se questo forum l'avesse aperto il comandante del jumbolino in finale lamentandosi di essere stato sotto separazione vedendo un traffico in pista, probabilmente tutti avrebbero abbassato il capo in segno di scusa perchè aveva scritto un professionista!!

q
mgTF is offline