PPRuNe Forums - View Single Post - Un fatto curioso a Firenze
View Single Post
Old 11th Dec 2006, 18:37
  #44 (permalink)  
bufe01
 
Join Date: Apr 2005
Location: WORLD
Age: 53
Posts: 1,038
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by straccaletto
Ciao a tutti,
mi spiace scrivere queste righe, ma proprio non sono riuscito a trattenermi.
tarjet fixated ha delle opinioni e come tali personali ed opinabili, ma forse dovrebbe, visto che che in frequenza non c'è selcal, ascoltare un pochino cosa dicono e fanno i suoi colleghi, certo non lui, nel nostro spazio aereo.
C'è sempre da richiedere uno short, un any chance, perchè non ci mandate a... , perche lui è stato messo avanti, virate iniziate 7/8 miglia prima del punto (colpa della piattaforma, mannaggia...), polemiche gratutite e mille altre cose che ci potrei passare la giornata. Il tutto nell'incuranza più totale del traffico in atto.
Per esperienza personale ho potuto verificare che tutto ciò, appena varcate le Alpi non accade magicamente più. Forse un incantesimo altoatesino riconduce tutti ad una maggiore professionalità.
Sarebbe ora che TUTTI in questo ambiente facessero autocritica sul modo di comportarsi. Posso garantire che davanti ad uno schermo radar se ne fa molta. Se non altro perchè c'è minore gerarchia e scarso "machismo".
Una ultima nota: i rapporti credo anch'io che qualche volta non vengano "portati avanti". Altrimenti gente che continuo a sentire e che ho visto sbagliare una holding in maniera speculare, o dire "l'autopilota non ha livellato" ora forse guiderebbe pullman. Forse.
Saluti
Francesco
Un saluto
Devo dire che straccaletto ha ragione (non solo perchè ha il nick più bello).
All'estero ci comportiamo meglio per tanti motivi.
Vi racconto un fatto che mi è capitato qui in UK, durante una riattaccata a Waddington un E3D l'ha fatta grossa e ci ha tagliato la strada (il cielo era tutto grigio, tantoera vicino); ci siamo salvati perchè riattacavamo 1 engine out e quindi più bassi della norma e grazie alla buon lookout dell'Istruttore (leggi g negativi).
Siamo scesi a terra ed io ero pronto a menare perchè il tizio l'aveva fatta grossa e per radio mi sembrava come nulla fosse accaduto, in realtà non aveva capito cosa era successo e perchè.
Andiamo al bar ed il tizio ci stava aspettando, offre da bere a tutto l'equipaggio e dice "vi ho fatto arrabbiare" e l'istruttore "dipende da quello che mi dici ora". Ci siamo spiegati, abiimo pagato da bere ad una bella controllora e usato il suo parere ed abbiamo capito cosa era successo è perchè. Il tizio ha detto scusate ho sbagliato ed abbiamo finito la serata in bellezza litigando per pagare da bere ed avendo imparato qualcosa.
Chi vola in UK sà di che parlo, in quella zona il traffico, soprattutto a bassa quota, è mostruoso; Waddington, Coningsby, Coltishall, Marham, Scampton con le red Arrows che bloccano tutto. Cramwell scuola di volo RAF piu vari aeroporti e aeroportini civili. Vi immaginate se non ci fosse un po' d'elasticità (anche nelle regole a dir la verità che sono diverse qui)?
Al di là del fatto specifico, se è vero che i rapporti servono è altrettanto vero che una telefonata e due parole servono di più perchè affrontando la questione senza essere sulla difensiva o cercando di giustificarsi si è un pò più oggettivi.
Il forum può essere un buon mezzo in tal senso se non si prendono posizioni "sindacaliste".
Spesso la verità è come al solito nel mezzo (o quasi).
Saluti
Bufe (... e ogni tanto ci provavo pure io!...ma è chi c'ha il tcas e ci prova che è uno zozzo! Ah Ah)
PS Straccaletto per caso lavori a Roma ACC?
bufe01 is offline