PPRuNe Forums - View Single Post - Esami Atpl
Thread: Esami Atpl
View Single Post
Old 5th Dec 2006, 12:24
  #10 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Si un modo ci sarebbe e lo ripeto: buttare via le JAR FCL 1,2,3,4,5,6,7,8,9 e prendere le FAR e applicarle. fine.
Gli esami?
Come in America: domande concise, anche molte se vuoi, ma sensate mirando a vedere se hai capito un concetto e non a farti scazzare con subdoli doppi sensi e giri di parole e addirittura dovendo rispondere il falso.......
Il volo? facendoti penare un pò in volo all'esame come fanno loro, con esame orale prima di decollare e un buon volo dopo.
In USA il mio esame in volo è durato 2 ore: 1 ora manovre VFR col bimotore, stalli ,virate, solite manovre, VMC, e dopo 1 ora di maschera ancora stalli, piantate motore holding tra 2 radiali, ILS, VOR, NDB procedure.....e non come in Italia che il buon esaminatore (tanto sono sempre quei due che girano) parla di dove andare a mangiare al ristorante (che paghi tu chiaramente) dopo quei 30 minuti di volo.
In molti, in moltissimi mi rispondono male quando dico che in USA si impara e qua ci si confondono le idee e basta, ma mi prendo sempre dei nomi e rispondono che l'addestramento è equiparato se non migliore da noi.
Mah...sarà.......a me non sembra proprio!
mau mau is offline