PPRuNe Forums - View Single Post - che succede a efly?
View Single Post
Old 27th November 2006 | 11:55
  #25 (permalink)  
iceman51

From: somewhere in the EU
...non e' che avresti voglia di aprire un compagnia aerea? ...
Bella domanda . Vedi per aprire una compagnia aerea occorre avere almeno alcune cosette indispensabili (i) idee chiare e business plan concreto (ii) 50mio euro min (iii) un management team vero (iv) un mondo aeronauticamente parlando sano ...potrei continuare oltre, a qs argomenti base occorre aggiungerne altri altri, ma mi fermo perchè in Italia almeno uno di essi è sempre mancante!

Mi rendo conto di non aver però risposto alla tua domanda. Ebbene sì, ne avrei voglia ma nel Bel Paese oggi non è fattibile. Confesso però di averci provato almeno tre volte, due assistendo vettori esteri (un legacy ed un lowcost) che in tempi diversi volevano capire come girava il fumo, ma che hanno deciso che era meglio continuare ad operare solo dalle loro basi europee . Una volta tentai invece di mettere assieme capitali italiani, senza successo purtroppo, ma mancavano i padrini politici .

Ma questi (efly) non erano quelli che volevano questa estate comprare Livingston offrendo 50 mil di euro in contanti piu' partecipazione azionaria in efly?
e chi l'ha detto che erano contanti? non è forse che era io dò eurofly a te Gruppo VdV e tu in cambio mi dai Livingston. Così mettiamo due zoppi assieme e tentiamo di farne uno meno storpio e tu magari riesci anche a mettere una toppa ai tuoi disastrati bilanci che altrimenti chiudi (e magari ci inventiamo anche qualche altro inciucio).

Per adesso VdV è stata mantenuta in piedi per grazia ricevuta da Banca Intesa e Unicredito che hanno rinunciato a decine di milioni di crediti e poi forse a dicembre arriverà un cavaliere bianco con capitali freschi, soldi veri (a cui non crederò fintanto che non saranno stati materilamente versati!).

Chissà magari potrà succedere che Livingston si compra eurofly da Spinnaker o scende in campo mamma AZA per avere la sua lowcost, oppure ancora una cordata di "imprenditori" lombardi pubblici e non (quest'ultimi forzosamente chiamati a bordo) che vogliono avere la loro AZA del nord. Tutto può succedere, siamo nel paese di Pulcinella e Pantalone (con il dovuto rispetto), ma per adesso solo la Consob ha acceso un faro (debole e tardivo) sui movimenti dei titoli eurofly e non lo toglie neanche dal listino .L''ENAC ovviamente dorme.

PAN, PAN, PAN
iceman51 is offline  
Reply