Ero in avvicinamento a Meacham (FTW Fort Worth Texas) qualche mese fa, e, dovendo attraversare il sentiero nord dell' ex base aerea di Carswell (ora NAS Fort Worth), ho dovuto chiedere l'autorizzazione per l'attraversamento, essendo in VFR con un twin leggero. Alla mia sinistra (all'incirca ore 10) in alto rispetto a me avevo un C-40 della U.S. Navy (B-737/700C) anche lui in VFR e in finale per la base navale. Un po' preoccupato di beccare la Wake turbulence, sono autorizzato all'attraversamento da Navy Fort Worth, e mi vedo sfilare davanti il C-40 più o meno alla mia altezza. Lo seguo con lo sguardo e mi accorgo, passando al traverso della soglia pista, che stava ben al disotto del glide path e che mi sembrava un po' appruato come assetto, inoltre ha iniziato la flare poco prima della threshold e forse mi è parso che utilizzasse i reverse subito dopo il touch down, fermandosi in molto meno di 700 metri. Magari era vuoto, con poco fuel e in addestramento, però l'ho visto di persona, quindi non mi sembra azzardato come atterraggio, certamente molto raro per un liner, ma non sappiamo se quello nel filmato lo fosse...
Per SNAM: questi matti li vedo tutte le settimane al poligono non molto lontano da dove vivo, questi volano così normalmente (!):
http://www.youtube.com/watch?v=z4KLXlE9ZU4&NR