PPRuNe Forums - View Single Post - Leggete un pò qui....
View Single Post
Old 29th Aug 2006, 12:43
  #32 (permalink)  
ec-euk
 
Join Date: Jan 2005
Location: Santiago
Posts: 47
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Bhe se posso dire la mia....e pecco di presunzione perche so che ho raggione.

Dal 15/07/2006 la jar si é trasformata in EU-OPS per la normativa che riguarda gli A/V di tutti i paesi della UE.

Prima molte compagnie europee volavano con 3 AV in 73 perche gli stessi AV non avevano un contartto come P.N ( in teoria si volava solo con camenrieri e non con AV ) vedi legge di navigazione aerea irlandesa.
Anche se era proibito dalla JAR, ma gli interessi economici erao troppo forti per mettere i bastoni in mezzo alle ruote alle emergenti low cost, che davano mille di posti di loavoro e forti indotti nei paese dove volavano.

Pero un gruppo di giovani esperti in diritto aeronautico, hanno denunciato il diritto di sovrannia dei paesi sopravolati dove non ostante le 5 libertá del aria ( adesso 9 ) un paese era sovrano fino a FL 600.

Esempio:
Nessun pilota puo volare nei celi francesi se ha piu di 60 anni, infatti Iberia deve cambiare i comandanti che hanno piu di 60 anni e devono soprevolare il territorio francese per venire in italia, anche se la JAR non lodice...( penso )

Peró le compagnie irlandesi per esempio volavano per tutta europa seguendo la normativa di navigazoine aerea propia, molto meno restrittiva , anche sul tema della preparazione e TR dei piloti.

Adeso grazie alla EU-OPS in teoria tutto é omologato per tutti i celi della EU.

Molti diranno " ma gia si dittava tutto sulla JAR " si ma e come dire la legge sul divieto di fumare...... il decreto ministeriale gia esisteva ma e stato riscritto perlomeno 3 volte fino a che la il popolo lo ha compiuto.

saluti e scusate l italiano poco corretto , non é la mia madre lingua.....peccato!
ec-euk is offline