Volamos invertido...
Volo 603 aereoperu, 2 ottobre 1996
Strumentazione di bordo che dava indicazioni contrastanti al comandante e al primo ufficiale (a uno diceva che erano troppo in alto all'altro che erano troppo in basso) piloti disorientati, il comandante crede di essere a qualche migliaio di feet, in realta' stava scendendo e impattano contro l'acqua prima con l'ala sinistra a quel punto l'aereo, un 757 si gira e l'ultima esclamazione del comandante e' proprio "volamos invertido" evidentemente dopo che si e' visto a testa in giu' avra' capito che c'era qualcosa che non andava (lo so che non c'e' da scherzare pero' sta cosa un pochino mi fa anche ridere)
allora ascoltare la registrazione della scatola nera e' alquanto angosciante anche perche' si sente per mezz'ora un sacco di spie di allarme dal martellante beep beep al "Too low terrain" e "sink rate, sink rate" e "windshear" (non so se l'ho scritto giusto)
la cosa che mi chiedo e' questa, ma dopo un impatto con l'acqua a 400 km all'ora e dopo che l'aereo si rovescia poco prima di inabissarsi definitivamente, e' molto strano sentire con che tono calmo il comandante dice quella frase...boh.....mi sarei aspettato un forte trauma dopo l'impatto e dopo l'accelerazione a cui e' sottoposto un 757 che si gira
mah....cmq allucinante....non vorrei trovarmi in una situazione del genere