PPRuNe Forums - View Single Post - SCANDALO AP?
Thread: SCANDALO AP?
View Single Post
Old 8th Jun 2006, 09:17
  #30 (permalink)  
gabbiano700
 
Join Date: Apr 2006
Location: Milano
Posts: 61
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
...siamo in italia..tutto è possibile!!

non so se questa sia vera oppure no...sta il fatto che negli anni 90 emerse un grosso scandalo relativo a licenze FALSE..ossia gente che non aveva mai sostenuto esami e che possedeva requisiti di ogni tipo.
Si scoprì che con la compiacenza di alcuni funzionari enac (ai tempi civilavia) venivano "reciclate" licenze di piloti ormai in pensione o addirittura deceduti.
Lo scandalo venì alla luce del sole quando un comandante riscontro un numero di licenza inferiore al suo (25 anni di servizio) sul documento di un pilota molto più giovane.
L'idagine non emerse nel fragore generale, semplicemente quando un pilota con una licenza non valida si presentava agli uffici per i timbri veniva sequestrata e il titolare segnalato alle autorità competenti.
Purtroppo alcune di queste persone fiutarono l'inghippo....perciò avendo a disposizione sia una licenza "regolare" anche se di grado inferiose, sia quella falsa, rivalidavano la prima regolarmente per non destare sospetti, e la seconda veniva contraffatta come fino al quel momento.
molti comandanti e first off furono allontanati dagli incarichi.
Se fate una ricerca in interet con un po' di pazienza troverete della documetazione al riguardo.
So long...
gabbiano700 is offline