PPRuNe Forums - View Single Post - ASSUNZIONI PILOTI AIRONE
View Single Post
Old 5th Jun 2006, 13:06
  #66 (permalink)  
tarjet fixated
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Cari ragazzi,
i vostri commenti da un lato mi fanno sorridere mentre dall'altro mi commuovono un pò.
Non tutti sapete fanno questo mestiere perchè figli/parenti/amici di qualcuno ed hanno quindi fatto anni di gavetta in giro (per il mondo nel mio caso) con tante rinunce,sacrifici ma anche tante esperienze e soddisfazioni....quindi da un lato comprendo la vostra passione per la professione e la vostra incredulità nel leggere i commenti di coloro che vivono quotidianamente ciò che invece è per voi solo un sogno (per ora).
D'altro canto vi chiedo di fare un viaggio con l'immaginazione:
Supponete di essere seduti in un bel cockpit pieno di schermi luminosi a 39000 piedi dopo che vi siete svegliati alle 4:30 per il sesto giorno consecutivo, 4 tratte in media al giorno per 11 ore di servizio,dovendovi cibare di panini preconfezionati,andando in alberghi nei quali a volte non si riesce a dormire perchè hanno muri come carta velina oppure perchè sotto in strada c'è un mercato,immaginatevi un equipaggio dove gli assistenti di volo si portano il cibo da casa perchè non si possono permettere di sedersi ad un tavolo e mangiarsi un piatto di pasta calda perchè devono pagarsi una stanza in condivisione che gli costa 300 euro al mese,immaginatevi il collega al vostro fianco che non vede l'ora di atterrare in modo tale da correre a prendere il volo postale per tornare dalla moglie/famiglia che non vede da 6 giorni,immaginatevi poi tutte le inefficenze del sistema aeronautico italiano sommate al pressapochismo organizzativo delle varie aziende che vi hanno accompagnato per tutta la settimana e sommate tutto ciò al fatto che sapete (perchè o ci siete stati,oppure perchè avete contatti diretti ecc.) che esistono realtà dove quasi tutto ciò che ho qui sopra descritto non avviene e dove pergiunta si guadagna di più.
A questo punto ripensate al vostro sogno ed al vostro amore per la professione/professionalità ed in particolare agli argomenti di CRM e human factor che le JAR vi hanno insegnato....vi assicuro che sareste lì seduti in quel bel cockpit,con le borse sotto gli occhi stanchi come muli e stressati come pochi a pensare: "ma tutti i bei concetti che vengono insegnati in che maniera sono stati applicati?".

Chiaramente il quadretto che ho proposto non è la norma ma vi posso assicurare di aver vissuto situazioni analoghe.
Ora ognuno tiri le conclusioni che vuole ma cercate di ricordarvi un concetto importante: L'esperienza è una delle pochissime cose che non si possono comprare; cercate perlomeno di ascoltare chi di esperienza ne ha e di non giudicare a priori o affrettatamente....scoprirete che spesso c'è da imparare.
tarjet fixated is offline