PPRuNe Forums - View Single Post - ....itali
Thread: ....itali
View Single Post
Old 25th Apr 2006, 18:35
  #102 (permalink)  
fabichan
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 29
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Pistidj,

appena rientrato da fuori e visto il tuo post...

Ci sono molti tipi di sindacati e moltissimi altri di sindacalisti...

Non mi sembra assolutamente di aver mai dato contro ai Colleghi di Itali (ai quali tengo particolarmente) fui io tra i primi ad incitare la gente ad andarci a lavorare... amici e non.

Il mio intervento era mirato.... a qualcuno in particolare che spero abbia ricevuto il mex.

Le vicissitudini che hanno fatto mancare a cio' da te definito "promesse" sono molteplici ma fortunatamente per il personale sembrano in via di risoluzione, la compagnia ancora esiste e mi sembra anche ci siano gradevoli progetti di sviluppo.

Vero che spetta al sindacato far valere determitate percentuali di contratti a tempo indeterminato, ma devi anche considerare alcune cosette tipo.... "hai mai visto condannare qualcuno che nessuno accusa???" come ci si presenta ad una dirigenza senza alcun titolo di rappresentanza?

Ci è voluto sicuramente del tempo. Tempo durante il quale qualcuno ha saputo lavorare anche nell'ombra... ti informo infatti che proprio da 2 giorni un sindacato e qualche sindacalista in particolare sta preparando la piattaforma contrattuale per Itali. Stai tranquillo/a che proprio nei prossimi giorni ne sentirai parlare.

Il grande problema è proprio quello di non voler prendere in giro nessuno ... e ti spiego il perchè:

da qualche tempo è usanza dei sindacati iscrivere anche i CTD (Contratto Tempo Determinato) lo si può fare tranquillamente facendo credere alle persone che sia come una formula magica per ottenere quello che vogliono, ma alcuni sindacalisti ancora con una coscenza attiva... hanno delle remore al farlo perchè una volta finito il contratto finisce ogni tipo di rapporto e tutela nei confronti del lavoratore in relazione all'azienda in questione. In poche parole... nessun sindacato è in grado di GARANTIRE LAVORO in cambio di una delega. Il fare quindi iscrizioni senza essere in possesso di una proposta contrattuale da poter subito mettere sotto il naso della dirigenza porterebbe inevitabilmente ad un prolungarsi dei tempi che potrebbe essere dannosissimo per chi agisce senza una buona coordinazione alle spalle... credimi che comunque a breve qualcuno si presenterà con una proposta in mano... ed una volta ottenuto il riconoscimento si prenderà le responsabilità dell'eventuale rappresentanza ottenuta... e credimi che non stiamo parlando di lontano futuro ma di presente realtà.

Sempre a disposizione...

Fabichan

Last edited by fabichan; 25th Apr 2006 at 18:48.
fabichan is offline