PPRuNe Forums - View Single Post - Airone Assunzione Piloti
View Single Post
Old 5th Apr 2006, 17:21
  #42 (permalink)  
aswind
 
Join Date: Nov 2005
Location: West Midlands, UK
Age: 39
Posts: 107
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by lowandfast
Io assolutamente non voglio giustificare il sistema, ma al posto di un imprenditore secondo voi chi vado a cercare: un giovane con i titoli in regola ma del cui background non so niente, oppure magari il figlio di "lui" di cui mi posso fidare od ancora un ex militare presentato da un ex militare sapendo già a priori come lavora.

LAF
Mi dispiace lowandfast ma non sono d'accordo. Le selezioni in quanto tali devono decretare alla compagnia le persone più adatte a particolari situazioni/contesti/ambienti. Nel nostro mondo tutto ciò lo si verifica con tests scritti e pratici per verificare le competenze, colloqui con psicologi e tests attitudinali.
Se io fossi un imprenditore (di quelli PULITI intendo) farei le selezioni come ti ho appena descritto (cioè come le fanno in tutto il mondo civile).
Tu mi potresti obiettare con il background.. certo hai ragione, questo è molto importante... ma io ti posso rispondere benissimo che nel mondo civile il background check è richiesto per lavorare... E' un requisito più che legittimo come un altro. punto e basta.

E poi scusa, stiamo parlando di pilotare aerei con persone e/o cargo a bordo.
Stiamo parlando di vite umane. Se tu fossi un imprenditore affideresti un tuo aereo ad un figlio di qualcuno che magari ha pure delle lacune in materia solo perchè hai ricevuto una letterina/chiamata/sms/email/piccione viaggiatore da un amico di un amico che è fratello del nipote del cognato di X? Ah, tieni conto che anche un figlio di qualcuno può avere un background non molto piacevole...

Nota bene: ricordati che prima di essere pilota si è essere umani. In quanto tali abbiamo caratteristiche e capacità diverse (senza contare poi diverse scuole, ambienti...) Non tutti possono trovarsi bene in una compagnia così come altri non si trovano bene in altre. Le selezioni (quelle fatti in tutto il mondo civile) servono anche a questo: identificare le persone più adatte.

Ma si sa.. Nel bel paese tutto (o quasi) va a rovescio...

Last edited by aswind; 5th Apr 2006 at 17:31.
aswind is offline