PPRuNe Forums - View Single Post - Airone Assunzione Piloti
View Single Post
Old 4th Apr 2006, 16:34
  #34 (permalink)  
gabbiano700
 
Join Date: Apr 2006
Location: Milano
Posts: 61
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Skymaster...

Ciao a tutti,
sono un ex pilota skymaster uscito nel 2002 dalla scuola e tutt'oggi in attesa di impiego. Ho frequentato un corso AB-INITIO seppur non ero totalmente 'a secco" di ore volate. Un privato con qualche ora alle spalle per intenderci.
Ho letto con interesse e curiosita' i post da voi scritti.
Vorrei aiutarvi percio' a capire meglio la situazione.
I piloti ex skymaster non assunti sono 147 per la precisione. Di questi una buona cinquantina ha trovato impiego in altre compagnie (airone/volare/ryanair ecc ecc ecc)...una sessantina fanno gli AV e i restanti, me compreso, fanno altro.
Purtroppo la situazione non e' cosi' "rosea" come descrivete....entro il 2006 saremo fortunati se saranno assunte una trentina di persone. Per ora quell certi sono solo 12...ovvere tutti coloro che avevano rifiutato express ai tempi.
Ci di noi puo' , fugge letteralmente in ryanair che con 28.000 euro ti permette di avere un passaggio sul 737 col quale si spiana la strada.
Dei miei colleghi, il 100% che ha ottenuto il passaggio alla CAE e' ora impiegato. Li non va a fortuna...ma a bravura...come e' giusto che sia!!!
A chi aspetta AZ dico di non avere molta fretta. Posto che venga fatto cio' che e' stato detto...almeno fino al 2008, quando prevedono di assumere tutti noi skymaster non c'e' trippa per gatti. Ed anche noi, che in teoria dovremmo avere una sorta di prelazione, saremo "diluiti" con i soliti militari onnipresenti.
Per mia esperienza personale, senza spinta non si entra da nessuna parte. Ho fatto centinaia di domande fresco fresco di brevetto, la risposta e' sempre stata quella (quando mi e' arrivata)...SI MA A LEI CHI LA PRESENTA??? no comment. sarei stato felice almeno di accedere a qualche selezione dove magari essere respinto se lo avessero ritenuto opportuno, ma non sono mai nemmeno arrivato a sedermi davanti al foglio dei quiz.
Non voglio smontare i sogni di coloro che sognano un posto da pilota in linea...ci mancherebbe.
Vi do un consiglio pero' , se dovete spendere soldi fatelo bene....andatevene in RYANAIR !!!!!
5000 euro al mese...base in italia dopo 2 anni...contratto a tempo indeterminato e corso comando a partire dal quinto anno.
Io non ci vado solo perche' 28.000 euro non so dove prenderli....devo ancora pagare per altri 6 anni il mutuo per lo skymaster.
In merito a questo vorrei dire una cosa. leggo spesso commenti del tipo "gli skymaster sono ricchi figli di papa' che vogliono fare i piloti per capriccio".
beh...ci sono anche quelli tra noi ve lo confermo...ma una fetta sostanziosa di noi di soldi non ne aveva e non ne ha ed ha rischiato tutto per inseguire un sogno.
in bocca al lupo a tutti.
Se volete altri chiarimenti sono sempre disponibile
ciao
gabbiano700 is offline