PPRuNe Forums - View Single Post - Livingston Air
Thread: Livingston Air
View Single Post
Old 14th Feb 2006, 20:35
  #18 (permalink)  
iceman51
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Danger Ultima chiamata per il volo Viaggi del Ventaglio

Lo avevo già scritto ed ora lo confermo: il futuro di VdV è a rischio, anzi a molto rischio.

Al momento l'unica cosa certa è che la società di revisione Deloitte NON ha espresso un giudizio sul bilancio d'esercizio 2005 concluso al 31.10.2005. Deloitte scrive:
In conseguenza del negativo andamento dell'esercizio (2005), nell'ultimo periodo la società versa in una condizione di forte tensione finanziaria evidenziata dal sostanziale utilizzo delle linee di credito esistenti e dal ritardo nel pagamento dei debiti commerciali
Tra l'altro tecnicamente è in default il prestito da 95 milioni di euro concesso lo scorso maggio da UniCredito e Banca Intesa e le prenotazioni sono giù del 6%. In considerazione della situazione Deloitte scrive anche:
L'attuale incertezza legata alla realizzazione - di una serie di operazioni, i.e la vendita dei due villaggi turistici di Playa Maroma e Gran Dominicus - non consente di concludere sull'appropiatezza del presupposto della continuità aziendale e sulle capacità della società di realizzare le proprie attività e soddisfare le passività nel normale corso della gestione
VdV è quotata in Borsa ed ha degli appuntamenti precisi da rispettare. L'ultima chiamata del suo volo ora è prevista per il prossimo 14 marzo (7 marzo in prima convocazione) allorquando l'assemblea straordinaria dovrà dare il via libera ad una ricapitalizzazione di 80 milioni di euro ...che nessuno vuole mettere. Si incomincia a parlare di fondi di private equity, di altri player del settore, non ancora di cavalieri bianchi (che esistono solo nelle favole), di dismissioni di assets (inclusa Livingston), ma manca meno di un mese all'appuntamento. A mio avviso esiste una sola soluzione per VdV: che UniCredito e Banca Intesa intervengano, direttamente od indirettamente attraverso fondi di private equity "amici". Non ne hanno voglia, ma ad un mese dalle elezioni forse non vorranno essere accusate di fare chiudere il gruppo VdV. In ogni caso anche se interverranno il futuro di VdV è tutt'altro che roseo, le ragioni di business sono fortemente compromesse ed occorre ricominciare da zero.

Un consiglio agli amici di Livingston: sganciatevi da VdV il più possibile, sia commercialmente, sia - se possibile - dal punto di vista azionario. Sul primo punto il consiglio è meno volate per VdV meglio è; sul secondo attenzione agli squali che volano attorno a voi, specialmente a quelli italiani che - soprattutto - non dispongono di una cosa fondamentale, gli ...euri. Fate un MBO, ma non portate tutti a bordo, magari andate a cercare e fatevi guidare dal Sigaraio, ma soprattutto andate a parlare ad UniCredito e Banca Intesa direttamente e da soli.
iceman51 is offline