PPRuNe Forums - View Single Post - Livingston Air
Thread: Livingston Air
View Single Post
Old 7th Feb 2006, 10:20
  #15 (permalink)  
iceman51
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
uccello nero

sorry per il ritardo, ma mi ero "distratto" un attimo travolto da mille cose. Cosa devo dire/scrivere? Sono ragazzi ... ed hanno la mamma che si meritano e che tu hai abbastanza correttamente descritto. Bisogna vedere sino a quando la nonna (IFIL) vuole tenere in casa i figli ed i ragazzi e questo è anche in funzione del nipotino Lupetto che ha assunto importanti incarichi nelle strutture e di Winteler che per farsi scaricare da IFIL ...avrà chiesto qualcosa in cambio. La situazione di Ventaglio certo aiuta il TO di Cuneo, ma la sostanza non cambia: sotto il vestito poco e la disintermediazione da web e la concorrenza di piccoli/medi TO specializzati aumenta.

ecam

Il Gruppo Ventaglio aveva la polmonite ed i risultati 2005 dicono che è diventata acuta. Da tempo vogliono vendere l'argenteria di famiglia (i villaggi di Playa Maroma e Gran Dominicus) per rimettere i conti in ordine, ma, al di là delle dichiarazioni ufficiali, in verità nessuno li vuole acquistare (anche perchè vogliono continuare a gestirli loro e sono ritenuti evidentemente inquilini non solvibili). La fame di euro è quindi tanta ed in cassa i soldi sono pochi e così si pensa di vendere le compagnie aeree, ma anche qui perchè mai uno dovrebbe acquistarle? Basta stare alla finestra ed attendere ...per occupare poi un eventuale vuoto di mercato a costo zero o quasi se VdV salta. Aerei e crews sono beni fungibili, oggi qui domani là, il resto non interessa. I diritti di traffico posseduti? Bah, sono veramente così importanti, non possono essere negoziati? E poi gli altri charteristi hanno i loro problemi da curare prima di lanciarsi in acquisizioni.

VdV ha bisogno di 80 mio euro per continuare adoperare (e a far volare le sue due compagnie) ed al riguardo e' stata convocata un'assemblea degli azionisiti per deliberare un aumento di capitale. Non so se l'azionista storico ha voglia e dinero per continuare, il parco buoi conta poco o nulla; rimangono Unicredit e Banca Intesa. Oltre che ad allacciare le cinture suggerisco di fare arrivare "forti" messaggi agli AD delle due banche sul loro ruolo futuro in VdV e di prepararsi a presidiare stile no-global le loro sedi. Dimenticavo, esiste un'altra opzione: un MBO da parte del management delle compagnie aeree, ma deve costare pochi euri, ed abbandonare VdV al suo destino. Peccato che tra il management vi siano alcuni possibili compagni di viaggio che sarebbe meglio evitare. Be very careful and look out ...

Last edited by iceman51; 7th Feb 2006 at 10:31.
iceman51 is offline