PPRuNe Forums - View Single Post - Come si puo' definire Ryan Air?
View Single Post
Old 20th Dec 2005, 16:54
  #14 (permalink)  
Skualo3
Guest
 
Posts: n/a
Premetto che non sono troppo aggiornato sulle varie LCC, ma vorrei fare presente due punti
Non tutte le LCC sono compagnie per le quali i piloti lavorano fino a quando non trovano un lavoro"serio", tanto e vero che negli USA la SouthWest e` una delle compagnie piu`ricercate dai piloti in cerca di lavoro, e un Comandante al quinto anno di anzianita` guadagna da 10 dollari in meno a 35 dollari in piu` rispetto ad un collega impiegato dalle varie United, Delta, American o NorthWest, le "cosidette" Majors or Legacy carriers http://www.airlinepilotcentral.com/[/URL]
Le compagnie LCC hanno tratto origine in parte dalla Inefficenza delle compagnia di bandiera e dalla mentalita` ottusa di chi le governava, che non ha avuto la lungimiranza di riconoscere la potenzialita` di certe tratte, o la necessita`di adattare la flotta, ma in parte anche dalla inflessibilita` di certi gruppi professionali, che si sono aggrappati allo stile di vita del pilota degli anni sessanta senza accorgersi che il sistema non lo avrebbe permesso indefinitivamente.
Se le major avessero esplorato tutte le opzioni e agito di conseguenza, le LCC non avrebbero mai avuto abbastanza mercato per sopravivere, e tantomeno per moltiplicarsi come funghi.
La deregolamentazione ha poi permesso a chiunque con abbastanza capitale (e alcuni senza) ed un business plan di mettere su una LCC "usando" tutti quelli che avevano necessita` di un break professionale e gli svariati velivoli parcheggiati nel deserto che le leasing company erano disposti ad "affitare" per poco/niente) offrendo al consumatore tratte affordabili.
Negli anni Novanta ho fatto la tratta Cagliari-Londra svariate volte, e le compagnie charter di allora offrivano il volo diretto ad una frazione del costo Alitalia che avrebbe richiesto uno scalo, se Aliatalia fosse stata piu` efficente avrei scelto loro, invece in dieci anni a Londra non ho mai volato con il vettore Italiano, e come me penso la maggior parte dei giovani che viaggiavano in Europa.

Mi scuso con Biancuccu23 per L`off topic e aprofitto per ringraziare Tutti gli utenti e collaboratori di PPrune Buone Feste e Felice Anno Nuovo
SK3