PPRuNe Forums - View Single Post - Livingston Air
Thread: Livingston Air
View Single Post
Old 12th Dec 2005, 10:48
  #12 (permalink)  
iceman51
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non ne hanno, è vero, ma hanno diritti di traffico dall'Italia che non è facile ottenere per uno straniero che non ha le mani addentellate.
Ma a chi interessano veramente qs diritti di traffico? A qualche TO, forse, perchè invero i voli su qs destinazioni sono in massima parte charterizzati. Di conseguenza, il valore "vero, monetizzabile e realmente fungibile" è molto scarso per un altro vettore, salvo ovviamente che non operi nello stesso segmento di mercato. A "pensare male" mi verrebbe in mente il tandem ...Neos/Alpitour.
L'offerta di vendita che è in giro da un anno o due prevede la garanzia del mantenimento di un notevole monte ore annuo a prezzo di mercato da parte di VdV.
Corretto, ma questo NON è un valore, anzi potrebbe essere un fatto negativo. Mi spiego meglio facendo un esempio non aeronautico: un proprietario di un appartamento affitterebbe senza garanzie concrete e fungibili il suo immobile ad un disoccupato? La risposta mi pare ovvia, no e il nostro caso è assolutamente identico. Un monte ore di quanto, cosa vuol dire a prezzo di mercato, quali sono i termini di pagamento, quali sono le garanzie offerte da VdV visto che da solo non è appetibile come merito di credito? Al riguardo, un esempio per illustrare meglio il concetto. Da due anni VdV vorrebbe vendere due resorts di proprietà del gruppo nel Caribe a cifre esorbitanti e mantenerne la gestione. Da due anni molti sarebbero interessati a qs resorts, ma nessuno perfeziona l'acquisto ...come mai? Forse perchè non c'è nessuno interessato ad investire e "bloccare" 90mio USD (o euro, non ricordo) in due strutture gestite da un gruppo in difficoltà finanziarie, operante in un mercato tutt'altro che consolidato e senza quindi avere la certezza di un reddito garantito per l'investimento effettuato. Figuriamoci quindi per Livingston.

Peccato, perchè Livingston separata dalle attività di tour operating e dagli altri "pasticci" di VdV è fondamentalmente "sana" e con, in genere, un buon management.

iceman51 is offline