PPRuNe Forums - View Single Post - Livingston Air
Thread: Livingston Air
View Single Post
Old 6th Dec 2005, 09:03
  #10 (permalink)  
iceman51
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
forse per fare shopping in altri mercati come fanno banche, assicurazioni e tanti altri ? potrebbe costrgli molto meno un'operazione del genere che non mettere in piedi qualcosa di nuovo in terra straniera
Dipende, ma ogni mercato ha le sue regole, le sue barriere all'ingresso, le sue pecularietà, ecc., ma nel caso specifico non credo. Quali sono i veri assets di Livingston non facilmente fungibili e reperibili sul mercato? Aerei? No. Slots? neanche. Quote di mercato? No, altamente volatile. Organizzazione? Non interessa, se non in minima parte perchè se compro vorrò imporre il mio modello organizzativo. Componente tecnica? No, nel settore del trasporto aereo è uno standard. Personale, piloti, top management? Forse in parte, ma allora a questo punto compro loro e solo loro (e solo quelli che voglio io!), senza acquistare tutta la scatola con i possibili cadaveri celati all'interno. Se poi sbarco direttamente nel Bel Paese evito l'inevitabile, costoso e dall'esito incerto, processo di integrazione delle due realtà aziendali. In sintesi, si acquista un'azienda solamente se NON vi sono altre alternative, per insormontabili barriere all'ingresso, perchè non vi è più spazio per crescere autonomamente, per eliminare un concorrente, per ragioni politiche (certo anche quelle, purtroppo) e qualche altro caso.
E' evidente che si tratta di speculazione contri i nuovi piloti
Speculazione è un termine molto forte e credo non usato appropriamente in qs caso. Io direi che si tratta essenzialmente della solita italica (ma non solo) paracu*****ne, in un momento dove c'è bisogno di piloti, meglio se già rated e non si vuole spendere, dove il cash manca, dove tiriamo su del cash di cui si ha sempre bisogno (perforza se si deve fare la banca per VdV ), e sperando che qualcuno ...abbocchi

Non sono tutte italiane
verissimo, ma presentiamo il dato in termini assoluti per Paese, in termini percentuali, rapportiamo il dato alla durata della vita media di ciascuno di qs vettori, guardiamo al capitale di rischio investito nelle singole iniziative, ecc. Qualsivoglia metro di raffronto e giudizio utilizziamo il Bel Paese è sempre in pole position !
iceman51 is offline