PPRuNe Forums - View Single Post - Livingston Air
Thread: Livingston Air
View Single Post
Old 2nd Dec 2005, 08:02
  #4 (permalink)  
iceman51
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ecam: tutto il mondo è paese ...anche in Livingston, occorre però vedere quale incidenza percentuale hanno questi eventi e se si tratta di raccomandazione o ...segnalazione , ma tutti sappiamo che il Bel Paese non è gli USA, neanche UK e neanche ...

Torniamo al topic iniziale. Futuro radioso? Mah, il problema non è il futuro di Livingston, il problema vero è il futuro di Viaggi del Ventaglio - VdV, affetto da polmonite finanziaria acuta, parzialmente di origine bancaria, che potrebbe infettare anche il vettore.

Lo stato di salute del TO era - ed è tuttora - molto grave. Le solite "complici" banche hanno iniettato la bella somma di 90 mio euro, ma sembrano non bastare e - soprattutto - vorrebbero rientrare dalla loro esposizione. Ma a VdV mancano i mezzi, cioè i danè. Da un anno allo scopo vorrebbero vendere due resorts nel Caribe per la stratosferica cifra di 100 mio euro e mantenerne la gestione, ma - ovviamente - non trovano un acquirente disposto ad investire qs enorme somma per due location valide ma non number one e lasciarle poi nelle mani di un operatore con la polmonite.

Di qui l'idea di vendere la parte aviation del gruppo, fare cassa immediata, tacitare le banche e continuare ad usufruire dei suoi servizi. Peccato che occorra trovare un compratore, un fidanzato, ma quale dote portano Livingston-Lauda? A parte il personale qualificato e professional, la parte valida della dirigenza ...forse nessuna. Tutto il resto è + o - facilmente reperibile sul mercato. Inoltrei nel comparto charter italiano c'è in genere un eccesso di offerta di trasportato, una domanda molto stagionale ed una massa di TO + o - professional, ma nessun player veramente professional e di dimensioni adeguate (neanche Alpitour, ahi, ahi, ahi!) con tutto quello che ne consegue.

Per adesso buttiamo quindi la notizia sul mercato e vediamo se qualche pesce salta fuori dall'acqua. Con riferimento ad Air Europa, credo che il loro interesse sia zero. Perchè e per che cosa dovrebbero spendere una paccata di euro per acquistare Livingston?

Watch out then
iceman51 is offline