non è semplice descrivere le comunicazioni t/b/t/ via post, ritento:
"In effetti il motivo del code-callsign pairing e correlazione traccia-volo potrebbe giustificare l'ident, anche se mi pare strano che non basti il codice SSR. Poi, giustamente ci sono procedimenti e usanze locali che possono richiederlo per motivi non ovvi a noi esterni.
Sull'ident e APP ecc a EGLL l'intromissione di terzi nella trasmissione è rara perchè con la richiesta di ident, si ha la read back del pilota (immediatamente) e li finisce la storia (climb 6000, squawk ident, no speed) mentre allora forse a Linate dopo l'ident si invia qualche istruzione, in questo caso è ovvio che qualcuno si possa intromettere."
il codice ssr dovrebbe essere sufficiente, ma se un volo appena decollato ha erroneamente inserito il codice di un altro volo ( può succedere, vi assicuro che nonostante il read-back corretto capita che poi si inserisca un altro codice) il sistema associa traccia -volo sbagliati , in tali casi l'ident elimina qualsiasi dubbio!
Considerazione a parte: se il DOC dell'icao prevede l'identificazione tramite ident non è poi così solo usanza di certi luoghi farlo...
per l'intromissione di comunicazione...io non ho mai detto che c'è un'intromissione nelle comunicazioni
dico che dopo il read-back, il pilota sqwuakka ident e solo allora io identifico, quindi solo dopo ciò posso pensare di istruire l'a/m!!!
mentre la traccia blinka per l'ident può accadere che io dia istruzioni a qualcun altro!
Non sono intromissioni, sono normal operations!!!
p.s. cmq grazie a questi post, sto cambiando una mia pratica lavorativa, cercando di snellire il lavoro per il cockpit... in tutta buona fede, GRAZIE!