Dalla tua
"... non sarà appunto una Italianata? Senza critica perchè il "crossing" occorre in tutto il mondo per errore, ma in teoria dovrebbe solo succedere per errore. A EGLL ho sentito, migliaia di volte: "London, AZ200 passing 2500 climbing 6000 Midhurst 4F"... "AZ200 maintain 6000 on reaching, squawk ident, no ATC speed".. Mai in 7 anni ho sentito qualcun'altro intromettersi. La scambio mi pare rapido, preciso, conciso e to the point... poi siccome la frequenza in questione tratta solo DEPs ex LL e KK e SS la fonia è quasi sempre la stessa pappa."
non credo che sia così improbabile che se l'atc chiede l'ident, prima che l'a/m in questione comincia a blinkare ci sia qualcun altro che chiede qualcosa.
Non è crossing, ovvero intromissione in una serie t/b/t, ma è la natura del servizio che produce questo, ovvero alla richiesta( o istruzione ) del controllore segue il read-back del pilota con succesiva esecuzione della richiesta ( o istruzione che fosse).
Nel frattempo , non è che gli altri aa/mm stanno fermi, ma navigano e quindi nascono esigenze di rotta, salite discese reinstradamenti cambi di frequenza...perlomeno, a me capita di chiedere l' ident e prima di confermare l'avvenuta identificazione istruire qualcuno a fare a qualcos'altro...
poi dici
"Point taken, ma rimane il fatto (o mi sbaglio?) che ad identificare il volo è stata appunto la TWR, ossia per il CTA in APP è come vedere qualsiasi altra traccia (non sotto il proprio controllo) che squawkka su richiesta di un altro controllore. L'ident si vede su tutti i radar, ma è di "valore" solo al CTA che l'ha richiesto (o sbaglio?). Penso sia proprio per questo motivo che ad EGLL non lo chiede la TWR ma è l'APP ATCO che vuole la conferma che la traccia XXX sia il volo YYY. Forse sbaglio ma possiamo chiedere sull'altro forum o ai miei vari colleghi qua in ufficio (ex GB, ES, e DE)."
qui interviene il trasferimento di identificazione radar... la twr ha la certezza dell'identificazione della traccia con l'ident, perciò attiva la traccia sul radar facendola diventare ,come per me , verde... nel momento in cui lo cambia all' app si farà il Toc ( transfer of control) selezionando la traccia e facendola lampeggiare SOLO all'ente a cui si sta trasferendo il volo,nel nostro caso l'app. Quest'ultimo, avrà la certezza dell'identificazione della traccia proprio grazie a questo processo , Ident della twr + toc, per cui acquisicìsce la traccia già identificata
mi sembra di essere stato pesante e prolisso, spero che mi scuserete ma ho fame... vado a cena , alla prox!