la domanda 1) di Tarjet mi pareva più una critica nel dover squawkare in un momento inopportuno. La giustificazione, mi pare strana in quanto non si vuole intasare la frequenza APP, che però secondo me è meno intasata di una TWR di un big aeroporto...molto meno, se la TWR si usa per sia partenze e arrivi e la "APP" fosse in effetti un settore/departure freq.
- avevo compreso la domanda, è che se il pilota deve essere identificato dall'app la comunicazione con lo stesso sarà del tipo:"Radar goodday, RTY567 airborne ..."
app:"RTY567 goodday,squawk ident"
...nel frattempo qualcun altro chiede di scendere, bla bla...
App:" RTY567 radar contact, recleard to arcore climb to ..."
se invece lo fa con la twr, si evitano le prime due comunicazioni ,che per 250 aa/mm al giorno son tante...
e qui mi collego alla tua:"Per l'ident dell'APP non so come funziona, ma TWR ha l'ident "visivo" quindi che ci fa con l'ident squawkkato?
Che fa poi? telefona o come lo "passa" l'ident a APP? (questa è una domanda mia diciamo). A EGLL è appunto APP che in prima persona cerca l'ident in quanto non ha altro modo di ottenerlo."
-la twr ha in contatto visivo il volo e lo squawk serve per identificare la traccia sul radar, non solo per la twr ma ,così facendo, risulterà una traccia identificata anche per l'app grazie al fatto che il sistema è in collegamento diretto fra twr e app.
"Scusate ma a EGLL non vi autorizzano al takeoff, poi vi lasciano stare fino a 2500ft e piega per la Midhurst a 2 DME prima di trasferirvi? Poi è APP che appunto sta meno incasinato di TWR deps che ti chiede l'ident...meglio per voi anche."
Cmq alla fine della fiera è una procedura nuova anche per me che non sono mai stato a Linate di servizio, dove ho lavorato si faceva in maniera differente... sicuro è che non c'è superficialità nei colleghi di LIN , non è che si divertono a mettere i piloti in difficoltà, magari per varie ragioni adottano questa procedura...ci sono volte in cui mi sono sentito dire"..cambiamo col radar?" da a/m decollati che non avevano ancora passato 1000ft, con tono frettoloso per giunta, mah.
Se trovo qlc di LIN glielo chiedo...