Foggy Botto facilita l'esposizione del mio punto di vista su qs interessante argomento, che
di riflesso vivo anche io, nel senso che in altri settori - a volte strettamente correlati - debbo confrontarmi con problematiche e difficoltà assolutamente simili.
Portiamo un granellino a testa e magari tra un po' avremo la spiaggia...
si, ma dove? Io sinceramente opterei per uno tsunami, magari neanche tanto grande, ma che faccia piazza pulita. Purtroppo siamo in Italia e quindi conviene forse togliere i granellini per far cadere il castello di sabbia nella speranza che la ricostruzione sia migliore. Facile a dirsi, probabilmente difficile a farsi, ma forse qualche mezzo c'è.
Scatola burocratica ...
esatto, da abbattere, questa è la verità. Non c'è un sistema da migliorare, solo una invadente, invasiva, ossessiva macchina burocratica da eliminare e da sostituire con un altro modello al passo dei tempi. Il "modello italiano" in questa ed in moltissime altre industrie NON funziona più, anzi forse non funzionava neanche prima, ma i margini di tolleranza erano talmente ampi che ...gogami che mi goga e tutto va ben signora la marchesa. Cosa, più o meno, funziona da noi? Quelle attività e neanche tutte che operano in regime di monopolio od oligopolio. Gli autogrill e le autostrade, ad esempio, e non è un caso che i signori delle magliette si siano intelligentemente premurati di entrare subito in qs settori. Il resto? Lasciamo perdere, FIAT docet, AZ conferma.
Per adesso continuo a recitare la mia preghiera, ormai diventata un'invocazione: Unione Europea pensaci/salvaci tu! (però sotto, sotto ogni giorno nel mio piccolo tolgo granellini e faccio delle "bamboline" pro-tsunami.

)