il sistema estero che è meglio organizzato, non i singoli operatori a dover imparare , ovvero, non credo che tu possa migliorare se ti facessi 2 voletti sullo strapuntino airfrance, ma magari l'airfrance è più efficiente della tua compagnia, che so, ad esempio cito Meridana
E' esattamente la mia posizione! L'ho già scritto in qualche altro post: di controllori, come di piloti, bravi o no ce ne sono in equa misura in Italia ed all'estero. Ma un controllore, o pilota, medio rende molto di più in in contesto organizzato che in un ambiente "pressapochista", allora lo sforzo di tutto il sistema deve andare in questo senso. Miglioriamo il sistema, con direttive, SOP, addestramento, controlli, così da alzare il livello medio di prestazione: ne trarremo tutti giovamento.
Però, l'input da qualche parte deve partire.....
Anche l'intervento di Atco italiano mi pare che vada a cercare di portare alcune giustificazioni all'attuale status quo, anche se in parte mi pare vada nella giusta direzione: capirci e migliorarci. Spero che si trovi in una posizione nella scatola burocratica da poter fare qualcosa.
Portiamo un granellino a testa e magari tra un po' avremo la spiaggia...