PPRuNe Forums - View Single Post - Italiani: popolo di poeti, santi e C@G#I@NI
Old 14th Oct 2005, 15:54
  #7 (permalink)  
FoggyBottom
 
Join Date: Sep 2005
Location: Langley, VA
Posts: 204
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Angel

Peccato un topic interessante che viene squalificato dalle solite liti ad personam

Comunque visto che è interessante dico la mia: ma quale è il problema se easy apre una base a mxp? Sarà un problema dei soliti noti proprietari/gestori delle varie blubanana, volareweb, myair, AP, ecc. e aggiungiamo anche mamma AZ.
Io pilota non disdegnerei di volare a mxp (ehi! è in Italia) con uno stipendio che non mi risulta sia tanto male (si dice molto meglio di quanto pagano le suddette compagnie italiche, se qualcuno ha i dati confermi o smentisca). Quanto allo sfruttamento dei poveri piloti, se seguono le regole inglesi (cosa di cui non dubito visto che mica li controlla ENAC...), allora beati loro, perchè rispetto alle regole italiane quelle GB garantiscono una qualità della vita decisamente migliore .

E poi ricordo un interessante intervista alla De Palacio, commissaria europea ai trasporti della scorsa presidenza; ella diceva che nel mercato europeo, analogamente a quanto avviene in USA, alla fine c'è posto per 3 o 4 compagnie di livello continentale e una serie più ampia di compagnie a livello regionale. Quindi ferme restando lufthansa, british e airfrance, rimane il posto forse per una quarta (klm? iberia?). Per il resto mi sa proprio che le nostre italiche compagini poco spazio avranno se non cambiano sistema e regole interne.

Concludendo: per noi dipendenti, in un contesto ormai europeizzato, se lo stipendio ci arriva dall'irlanda o dall'inghilterra, qual è il problema? E non tiriamo in ballo i danni all'economia nazionale, perchè i soldi guadagnati poi verrebbero spesi nel nostro bel paese; e di veri danni mi sa tanto che dovremo parlare ripensando ai decenni di gestione allegra di AZ ed ai decenni di compagnie furfantelle apparse e tramontate (e non) nei cieli dello stivale.
FoggyBottom is offline