PPRuNe Forums - View Single Post - giornalismo
Thread: giornalismo
View Single Post
Old 10th Oct 2005, 17:09
  #1 (permalink)  
rita
 
Join Date: Aug 2005
Location: ITALY
Posts: 48
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
giornalismo

il problema è senza alcun dubbio complesso e mi sono permessa di aprire un topic nuovo
I dati di fatto sono che:
a. influenzano il pubblico (la massa);
b. non c'è nessun giornalista specializzato in quello che dice se non in ambito economico generale o nella propria realtà cittadina;
c. sono esseri umani del 2000 e se ne fregano dell'etica.

sul perchè (scusanti) possiamo parlarne un bel po, ecco qualche idea per i vari punti:
a. perchè vendono comunque tanto, perchè tra i lettori solo pochi sono "esperti" di uno specifico argomento e tra quelli solo pochissimi sanno come sono andate le cose per cui una balla è facilmente vendibile... al massimo fanno poi una rettifica ma l'effetto è assolutamente ininfluente.

b. perchè partono con l'idea che devono raccontare solo i fatti per cui vanno al "bar" più vicino al luogo dell'avvenimento, prendono le notizie di chi ha visto cos'è successo mentre si faceva una birretta al tavolino 7, tornano al pc scrivono, si accorgono che hanno pochi dati e aggiungono le notizie che gli aveva raccontato un amico durante l'ultimo safari in Africa.

c. non commento.

Il problema, ragazzi, è trovare una via d'uscita. Se scrivono quello che racconta loro la XYZ-air sono di parte in un senso, se scrivono quello che dicono i sindacati sono di parte dall'altra.
La soluzione potrebbe essere quella di mandare delle lettere firmate e piene di fatti e dimostrazioni regalandogli uno scoop. Ma chi ha questi dati (noi) è anche disposto a farsi trasmettere in chiaro sulla TV? Inutile scrivere a Volare o JP4: bei giornali, di gente esperta che leggono solo "esperti"... bisognia che qualcuno metta il faccione in TV.

Io, vi confesso per correttezza, ho un brutto foruncolo e sono timida....

baci
rita is offline