PPRuNe Forums - View Single Post - Quanta gente si e` pagata il passaggio?
View Single Post
Old 15th Sep 2005, 15:09
  #8 (permalink)  
rita
 
Join Date: Aug 2005
Location: ITALY
Posts: 48
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Va bene investire tutto quello che hai per un TR ma attenti... quanti anni ci metterai per portare a casa quei 25K€ spesi? il conto potrebbe essere qualche cosa di simile:

12X(1,6-1,2)= 4,8K€ quello che metti da parte all'anno considerando che per i primi 4 anni guadagnerai circa 1600€ e ne spenderai 1200 (vitto, alloggio, magari rata della macchina che hai dovuto comprare, soste fuori Nil-inclusive ecc...)
4,8*4=19,2... dopo 4 anni da copilota potresti aver pagato circa 19mila euro, ne rimangono altri 6 che dovresti metter via in circa 2 o 3 anni.
A spanne, in 6-7 anni ti ripaghi il TR. Vuoi mettere in conto anche l'ATPL? diciamo altri 50-60K€? Vogliamo fare che dopo 4 anni, un po di fortuna inizi ad incassare 5mila al mese e che non mettendo su famiglia continui a spendere SOLO 1,2 al mese?
Aggiungi un altro anno e mezzo circa.
Sintesi: per coprire i costi per poter PROVARE a fare il pilota di linea serve investire denaro che rientrerà dopo circa 6 anni da assunto.

Devo confessarvi che prima di metter giù i conti (per eccesso!) pensavo peggio.

Il problema di fondo resta però il rischio d'impresa. L'investire per corsi, aggiornamenti, attrezzature ecc si chiama rischio d'impresa. Nel nostro caso, le compagnie aeree stanno trasferendo questo rischio al dipendente. Questo è il vero problema grave.
C'è qualcuno di Volare che può confermare il fatto che, sepur in una situazione decisamente con l'acqua alla gola, l'azienda vi ha chiesto un bond per un passaggio macchina su 767 (che incidentalmente non arrivano neppure più)?
E come la mettiamo? non dovrebbe essere un rischio aziendale investire? Qui hanno fatto impegnare i piloti a lavorare per una azienda fallimentare obbligandoli ad un bond. Non sarebbe forse stato più corretto che gli azionisti (l'azienda) vogliosa di ripartire facesse un bond ai dipendenti pregandoli di restare e garantendogli un minimo se avessere accettato il rischio?

Ragazzi, io posso anche andare in banca, farmi dare gli 80-90K€ che mi servono e saldare il mutuo in 6-7 anni... ma a parte il fatto che ci vuole papà che ci metta la casa a garanzia, qual'è la garanzia di trovar lavoro? E su quale aereo farò il TR?

Il la vedo sempre più una professione per gente (quantomeno) fortunata e un po ricca.

provocazione per provocazione, ho aggiunto la mia.
baci
rita is offline