PPRuNe Forums - View Single Post - A320/b737
Thread: A320/b737
View Single Post
Old 11th Sep 2005, 12:49
  #16 (permalink)  
Svatt
 
Join Date: Mar 2005
Location: XXXX
Posts: 185
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Raga,
il 320 è tutt'altra filosofia, che non centra assolutamente niente con 737. E' totalmente diversa, forse qualche voce del PFD può essere uguale o simile ma per il resto è totamente diverso.
Si sta parlando di un aereo a cavi e di uno fly by wire, mi sembra che già da li si dovrebbe discriminare l'1 e l'altro.
Però lasciatemi dire che il 737 e il 320 sono 2 grandissimi aerei e tutti e 2 hanno le loro cose. Io personalmente volo il 320, e mai volato il 737 però di voli con i colleghi sullo strapuntino in airone ne ho fatti diversi e ho visto l'aereo comè.
Certo sul 320 devi gestire dei sistemi, ma anche sul 737 a parità di automatismi devi fare le stesse cose.
Tra le altre cose se disconnetti tutti gli automatismi sul 320 togliendo anche FD e A/THR quindi pure l'AP, l'aereo si comporta come tutti gli altri aerei che si pilotano tutti nello stesso modo, tiri sale, spingi scende, indietro le manette - speed, avanti le manette + speed.
C'è qualcuno che ha detto che l'aereo non lo si trimma sul 320. VERO è autotrimmato, ma non capisco questo cosa vuol dire. Insomma se dopo tutte le ore di volo che avete fatto state ancora a pensare al problema di trimmare un aereo e come fare per trimmarlo, fossi in voi mi preoccuperei seriamente ))
Questi sono discorsi da aeroclub. Trimmare non trimmare ecc.
Quello che conta sono 2 filosofie diverse e tutte e 2 hanno le loro peculiarità, nochè i loro vantaggi.
Svatt is offline