PPRuNe Forums - View Single Post - Safety first???
Thread: Safety first???
View Single Post
Old 5th Sep 2005, 13:23
  #54 (permalink)  
FoggyBottom
 
Join Date: Sep 2005
Location: Langley, VA
Posts: 204
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Cool favole e realtà

Ho letto dall'inizio tutto d'un fiato. Bella discussione! Molti spunti interessanti. Io ho volato per alcune delle Compagnie più volte citate e vorrei contribuire su alcuni topic piuttosto controversi:
1. Mai volato in VA doppie SSH o simili.
2. Mai volato con a/c inefficienti o fuori MEL o con documentazione incompleta o doppia o "taroccata".
3. Sempre fatto il giusto riposo sia sul corto raggio che sul lungo.
4. Ho fatto molte Sale (2, 3 e raramente 4 tratte) sempre ampiamente entro i limiti e sempre in 3 piloti quando erano previste 3 o 4 tratte.
5. Ho conosciuto piloti e AAVV che dicono di aver fatto le doppie SSH e non erano in nessuna delle Compagnie citate nel forum per questa assurda rotazione....
6. Il mio addestramento ai Sim, a terra ed in volo è sempre stato puntuale e professionale, soprattutto in VA.
7. Meglio volare in 2 che in 3 o 4 se non si hanno i luoghi di riposo adeguati (un cockpit affollato è + stressante di molte ore di volo in 2). Ma i nostri sindacati sembrano + orientati a fare di tutto per aumentare il numero di equipaggi (+ iscritti potenziali...) diminuendo le ore di servizio...... e poi se si riposa in piedi non importa.
8. Mai fatto corsi di indottrinamento. Ma dove diavolo è saltata fuori questa panzana! Se qualcuno li ha veramente fatti citi quando, dove, con quale relatore o indottrinatore e citi anche i "compagni di banco".
9. Voli lungo raggio con ritorno in "giro macchina". In VA c'era la gara per averli. Il ritorno valeva come ore di volo "amministrative" (= un pacco di soldi con poco sudore) e il riposo successivo era più che sufficiente. In 3 anni mi sarà capitato un paio di volte, quindi erano l'eccezione non la norma.

Ciao

FoggyBottom is offline