Posso riferirmi a B767/A330.
Secondo me e' come confrontare una attuale Mercedes classe E con una Fiat 1100. Con tutto il rispetto, perche' ai suoi tempi il 1100 era il top della tecnologia disponibile; solo che sono passati 30/40 anni e non si puo' rimanere ad allora.
Qualche collega vuol continuare a volare senza adeguarsi ??? Ma mi si faccia il piacere... allora abbandoni il telefonino, i laptop da cui scriviamo su questo forum, le tv al plasma con parabola satellitare e 1200 canali disponibili, tutti prodotti che ai tempi dello sbarco sulla luna (epoca dei Fiat 1100 e del 767...) erano fantascienza, e tutte le tecnologie che ci agevolano la quotidianita'.
Ho conosciuto ex "cacciatori di stelle" che avevano in antipatia la filosofia Airbus perche' "voglio decidere io cosa far fare all'aereo a costo di criccargli un ala" ma adesso che ci sono sopra e si sono resi conto della comodita', della funzionalita', delle capability e sopratutto delle protezioni offerte negli inviluppi di volo non tornerebbero piu' al caro amico B767.
Per concludere non dico che siano perfetti, hanno le loro pecche forse sono soggetti a qualche failure in piu' (piu' sistemi, piu' probabilita'), ma per me, in quanto utilizzatore in cockpit, il piatto della bilancia pende decisamente verso il consorzio europeo.
Ciao