PPRuNe Forums - View Single Post - Time Building Usa
View Single Post
Old 12th Mar 2005, 16:20
  #3 (permalink)  
pinguino
 
Join Date: Dec 1998
Location: italy
Posts: 386
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Purtroppo ho cancellato il topic per sbaglio mentre rimuovevo un messaggio non conforme alle regole. Sono riuscito a recuperarne una copia dalla cache del browser, quindi posto di seguito i messaggi, non è come prima ma è meglio di niente.
RobertoS:
Time building in USA
Ciao a tutti, vorrei avere informazioni sulla possibilità di fare del time building negli States. Innanzitutto sto cercando un compagnio di avventura. Io ho finito recentemente un corso integrato ATPL JAA quindi ho frozen ATPL,PPL,CPL,ME,IR,MCC e 210 ore di volo. Vorrei arrivare ad almeno 350. Purtroppo in europa sarebbe impensabile visto i costi stratosferici.
Qualcuno di voi ha già fatto qualcosa del genere ?
Se siete interessati a condividere con me questa esperienza fatemi sapere.
Nel frattempo qualsiasi consiglio, esperieza personale e tutto ciò che può aiutare (conversione,costi,leggi,burocrazia etcc....) è molto gradito.
Ringrazio in anticipo
Ciao
Tiennetti:
Io sono stato questa estate in Florida, ed ho fatto tutto peró tramite una societá di qui (Spagna) che aveva il suo distaccamento li

Con 4000Euro avevo 100 ore di C152 in share hours (diciamo 50 come "PF e 50 come "PNF" di cui 5 con istruttore) casa x 1 mese (tempo stimato per completarle) e tasse varie (certificato del notaio e conversione della licenza)

In piú ho pagato il biglietto aereo (prendendolo ora ci sono OTTIMI prezzi) e 75€ per la visita medica piú ovviamente il mangiare (nella norma)
La conversione della licenza l'ho fatta tramite questa societá, e li sono bastati 5 minuti con un ispettore della FAA per avere la provvisoria (qualche domanda di rito, nulla di che) e dopo un mesetto é arrivata a casa la definitiva (formato patente, valida tutta la vita)

Cosa abbastanza necessaria é una macchina a noleggio, a meno di non avere l'alloggio nell'aeroporto o nele immediate vicinanze

La maggior parte degli aeroporti non sono controllati, senza nessuna tassa di aeroporto e senza l'obbligo di fae il FPL

Gli aerei avevano il "minimo VFR" (1 vor e 1 adf) e mostravano gli anni... ma volavano cmq bene

Volare lí é come andare in macchina... prendi decolli e decidi dove andare... ti consiglio di andare a luglio, perché ad agosto iniziano ad arrivare gli uragani (e un uragano é un uragano... vedere case tirate giú come castelli di carte non é stato uno spettacolo...)
Per la mattina si vola da dio, di pomeriggio c'é sempre un pó di "zozzeria" ma cmq si vola, anche perché vista la libertá di spazi aerei, sali e scendi come vuoi per avitare le nuvole
Aeroporti ovunque, capitava spesso di averne 2/3 in vista contemporaneamente, l'unica proibizione che avevo erano i grandi (tampa, Orlando e Miami) e il costo della benzina, visto che si pagava con la carta di credito della scuola e i prezzi variano molto da un aeroporto all'altro (fare il self service all'aereo é stupendo :P)

Come ti ho detto le ore sono 10 in share hours, sono comprese alcune di notte

Alcuni ragazzi che ho conosciuto li stavano volando con una C172 full IFR/GPS super nuova di una scuola di Miami per pochi dollari in piú... peró tutti i tramite burocratico dovevano curarlo loro.

Poi non só che aggiungere :P
se hai qualche richiesta in particolare chiedi pure

Potresti anche dare un occhiata a qualche lido piú vicino, per esempio nell'aeroporto dove volo io (LESB) per pacchetti di 100 ore (tutti PIC ovviamente) su una C152 si pagano 6000euro, tasse d'aeroporto escluse... magari potresti pensarci se vuoi evitare tutto il casotto di arrivare fino laggiú e i tramite burocratici per la certificazione delle ore

A tua disposizione

ciao!
RobertoS:
Sei stato veramente fantastico !!!
Grazie mille per tutte le preziose informazioni che mi hai dato.
Senti una cosa ma come funzionano le shared time ? Chi si logga le ore e come ?
Anche io ho studiato in Spagna, no so se conosci Adventia.
Potresti per favore darmi gli estremi della società a cui ti sei rivolto tu per fare le ore in USA ?
Grazie ancora.
Tiennetti:
In shared time entrambi vi segnate le ore
Volerai 50 ore come PF e 50 come PNF segnandone 100
Per il "PNF" peró risultano come Strumento HUD, quindi come volo strumentale
MErito delle beate/odiate leggi della FAA

Conosco Adventia, a suo tempo mi ero informato per fare il corso li
Nel forum stavamo discutendo, e c'era un ragazzo che cercava info su Adventia, magari puoi essere piú preciso di me

Cerco le info e te le mando come PM

Ciao!!
Skualo3:
La scuola dove facevo l`istruttore in Florida offre dei corsi simili, ma invece dei monomotore usano i Bimotori( be-76), il sistema e` lo stesso (share time) e il costo si aggirava intorno ai $6000 per cento ore.
Gli aerei sono decenti, Full IFR e uno o due avavano il GPS, la scuola li usa nelle ore diurne per istruzione e in quelle notturne come TimeBuilders.
la conversione era d`ufficio, penso che richiedessero un minimo di multi engine time, oppure univano piloti esperti(ex militari o istruttori single engine) con i meno esperti.

Ciao!
pinguino is offline