PPRuNe Forums - View Single Post - sentenza enav
Thread: sentenza enav
View Single Post
Old 4th Mar 2005, 11:21
  #17 (permalink)  
sleepypilot
 
Join Date: Mar 2005
Location: 41N12E
Posts: 80
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ATC LINATE
posted 3rd March 2005 17:12
--------------------------------------------------------------------------------

) che se mi è concesso poi una domanda la vorrei fare io, anche se non è proprio una domanda di carattere generale, visto che riguarda solo i piloti dell'alitalia: perché questa è la sola compagnia, che al di sotto di una certa temperatura (generalmente sotto i 6 gradi, se è molto umido), deve effettuare il run-up in pista, impiegando anche più di 30 secondi (osservazione diretta) prima di mollare i freni?


dal manuale del B767 ( per gli altri a/m se non ricordo male e' praticamente uguale):

ANTI ICE USE

-during prolonged ground operations periodically increase thrust to as high a setting as practical (60% N1 desired). This run up need not be made more frequently than 30 minute intervals, for approx 30 seconds duration.
-takeoff must be preceded by a static run up to as high a thrust setting as practical (60% N1 desired), obserrving all primary engine indications to ensure normal operation prior to brake release.

In pratica quindi se passano meno di 30 minuti dalla messa in moto al decollo non c'e' bisogno del run up, piu' di 30 minuti c'e' bisogno e comunque in tutti e due i casi si tende a a fare tutto in pista, si e' sicuri di non avere aeroplani dietro, le separazioni nostrane consentono questo ed altro.

"...considerato il fatto che a linate c'è una sola pista di 2440 metri e una media di 400 movimenti al giorno, quando c'è una sequenza fitta di inbound non è proprio il massimo da gestire?"

dovrebbero ricominciare quanto prima i voli, mi sembra si chiamassero di "ambientamento" con controllori in cockpit, un occhiata al di la' delle Alpi vi eviterebbe queste affermazioni..

saluti
sleepypilot is offline