PPRuNe Forums - View Single Post - sentenza enav
Thread: sentenza enav
View Single Post
Old 4th Mar 2005, 10:51
  #16 (permalink)  
tarjet fixated
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
La storia dello squawk rimane un mistero quindi...ma non avevano installato il nuovissimo e costosissimo sistema by alenia solo un anno fa o poco piu'?La cosa sembra una stupidata ma ti assicuro che nei momenti di maggior stress (maltempo,turbolenza,congestione delle frequenze + tutto il lavoro post decollo da fare in cockpit) è molto fastidioso sentirsi chiedere di squawkkare ident di nuovo perchè l'ATC non ci ha ancora visto...ci sono cose ben + importanti da seguire in quei momenti e poi,come ho già detto, ci si chiede perchè la cosa sia una prerogativa di alcuni aeroporti italiani e basta.
Speriamo che qualcuno possa spiegarci meglio...
Per quanto riguarda l'esempio della partenza stretta e di un eventuale rischio di avere 2 aerei su 2 frequenze diverse in poche miglia, bhè direi che è un caso raro e particolare al quale si potrebbe ovviare con un semplice "flight 1234 cleared for take off, stay on this frequency until further advised" ;mentre per la maggior parte delle operazioni si risparmierebbero minimo 2 chiamate radio a decollo e si decongestionerebbe la frequenza TWR anche per la vostra comodità (come avviene altrove...lo sottolineo per precisare che nulla è farina del mio sacco...io copio dagli altri);e comunque l'arrivare al punto attesa sulla frequenza GRD aspettando il codice squawk mentre un aereo atterra praticamente sopra la mia testa sulla frequenza TWR senza che io sappia nulla è altrettanto un cosa "naaah" nel caso di una "runway incursion".
Per quanto riguarda le clearences bhè...il fatto è che se si tiene conto degli ultimi dettami addestrativi del CRM e human factor (di accreditate e prestigiose organizzazioni aeronautiche internazionali comer FAA o CAA) dare una clearance al punto attesa per poi autorizzare al decollo è scorretto e può indurre a decisioni sbagliate e frettolose.Anche in questo caso mi preme sottolineare il fatto che altrove ciò non avviene e che sarebbe bello che anche qui si trovasse la maniera di applicare simili procedure...e non penso ci voglia tanto.
Per quanto riguarda i tuoi commenti circa chi è qui per chi e circa i problemi di comunicazione radio tra piloti ed ATC: innanzitutto mi preme dire che nè voi siete qui per noi nè noi siamo qui per voi ma siamo tutti qui per offrire un servizio all'utenza siano essi i passeggeri,la posta ed i pacchetti o il pilota della domenica col cessnino ed è nostro dovere cooperare al meglio per essere il + sicuri ed efficenti possibile.
per quanto riguarda le comunicazioni radio devo ammettere di essere d'accordo con te...ci sono dei problemi con le nostre comunicazioni ed a volte sono pure gravi.
Sai non sempre ciò che sembra scontato poi lo è veramente: se tu dici stanby non significa che io sappia che dietro di me c'è un traffico che mi limita...se tu mi dici "stanby, you have traffic behind" già le cose sono piu' chiare e tutti capiscono meglio, allo stesso modo in cui se tu mi dici "line up behind and be ready for an immediate" ed io poi faccio un run up di 30 secondi hai tutto il diritto di lamentarti.
La cosa che spesso invece avviene e che provoca malumori è quando uno chiama e la chiamata non ottiene risposta o se la ottiene viene data con tono sbrigativo o nervoso,quando ciò avviene a noi è chiaro che voi magari siete impegnati a fare altre cose in torre o al radar e la cosa non va bene perchè alle chiamate radio bisogna rispondere e perchè voi dovete lavorare in un ambiente che vi permetta di rispondere serenamente...il vostro tono di voce e la chiarezza delle vostre comunicazioni sono fattori molto importanti, come è importante il silenzio in sala radar o in torre perchè i rumori o le voci di sottofondo si sentono quando trasmettete (e vi assicuro che non è una bella sensazione sentire l'interferenza di un cellulare o altra gente che vi parla dietro).
Per ora mi fermo qui....colgo l'occasione per ringraziarti per la partecipazione costruttiva e...avanti tutta con domande e risposte!
tarjet fixated is offline