in Francia con l'ATPL pratico ti viene riconosciuto un livello quadriennale di università
addirittura quadriennale! questo non lo sapevo.
Anche io è da un bel pò che cerco informazioni su queste cose, anche a me da molto fastidio essere considerato meno di un qualunque laureato in scienze di non so che cosa con 60/100, tanto più oggi che il livello dell'università si è abbassato vertiginosamente ed escono fuori dei laureati in ingegneria elettronica che non sanno nemmeno la legge di ohm!
Passando ai fatti io qualche anno fa scrissi all'università federico II di Napoli dove stavano per inaugurare il corso in scienze aeronautiche, creato apposta per dare una laurea più attinente agli ufficiali dell'accademia aeronautica (che prima si laureavano in scienze politiche). Scrissi elencando tutte le licenze che avevo ed i corsi che avevo frequentato per ottenerle, dalla risposta capii che non sapevano nemmeno cosa fosse un ATPL. Ufficilamente il corso è aperto a tutti ma in pratica ci sono materie prettamente "militaresche" quindi credo che in pratica sia impossibile per un civile ottenere questa laurea.
Allora ho cercato all'estero ed effettivamente in UK ci sono diverse università che organizzano corsi di laurea fatti apposta per piloti civili, anche a distanza, in media ad un possessore di atpl jar viene riconosciuto credito per circa un anno di corso, ma me restano sempre altri 2 da fare. Alcune università in UK ti fanno accedere direttamente alla laurea di secondo livello (MSc) anche se non ne hai già una di primo (BSc) dandoti credito per le tue esperienze lavorative.
Infine qualche mese fa ho letto che l'Università dell'Aquila prevede di attivare a breve un corso di laurea specifico per piloti civili. Ho subito scritto per chiedere informazioni ma ancora non ho ottenuto nessuna risposta!
Che sconforto!