PPRuNe Forums - View Single Post - Ciao a tutti...aiuto!
View Single Post
Old 26th Nov 2004, 19:49
  #7 (permalink)  
Tiennetti
 
Join Date: Nov 2004
Location: CarrotLand
Posts: 701
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Allsky (e ciao a tutti da un nuovo arrivato)

Io sono uno (dei tanti) che è "fuggito" dal clima di eterna incertezza italiano per continuare gli studi in Spagna, come venne definita un po' di tempo fa su Volare "la nuova Florida".

Effettivamente qui ho trovato un clima molto diverso.
Miglior organizzazione in tutto, e comunque un "ambiente" migliore

Basti pensare che con 25K Euro qui faccio ATPL+IR/ME+CPL+MCC quando in Italia si parlava per lo meno di 35K Euro
Certo, alla fine tra vitto e alloggio spenderò uguale, se non di più... ma ho una licenza "universalmente" valida e stò imparando un altra lingua
Che qui per volare ad qualsiasi aeroporto INTERNAZIONALE pago di tasse AL MASSIMO 12Euro, quando italia per volare dall'oppresso/ivo URBE (LIRU) dovevo sborsarne 15... e se mi scappava di andare a Ciampino (LIRA) piu' del doppio
Che qui ho "professori" che sono piloti, o ingegneri o cmq lavorano in una compagnia, mentre in italia se mi diceva "****" beccavo un ex controllore ENAV...

Forse sono prevenuto, perchè ho iniziato i corsi proprio all'Urbe, ultimo avamposto di una Roma che vuole volare...

Qui ho prenotato la visita medica via fax e dopo 2 giorni avevo la data... il benedetto IML ti rispondeva dopo 2 settimane per fare la visita dopo 2 mesi


Qui il problema raccomandazioni è forse ancora più grave, ma almeno c'è qualche movimento...

Le compagnie ancora fanno delle selezioni, e iniziano a valutare la professionalità nel vero senso della parola.

Il mercato è quello che tutti vediamo, alti e bassi, compagnie che chiudono...
Ovvio che non lascerai perdere senza tentare... nemmeno io l'ho fatto... se c'è una passione bisogna portarla avanti.

Tornando al tema principale...
Io sto' studiando a Palma de Mallorca, perchè varie vicissitudini mi hanno portato qui, però guarda un pò le scuole di Madrid (aeromadrid, airmed, aerotec...). Ce ne sono alcune che fanno il corso in inglese e che ti danno anche l'alloggio
Ottima è anche Flight Training Europe (BAe System) di Jerez, scuola continentale per i ricchi inglesi, organizzata come un Campus, con mensa e alloggio.
A suo tempo avevo visto anche per Adventia a Salamanca, ma un tizio con cui ho parlato questa estate mi ha detto che tirano brutte acque... aveva il pregio di fare il bimotore direttamente su un turboelica (C90 mi pare)
Lo spagnolo non è difficile, e i nostri "fratelli" spagnoli sono molto gentili e disponibili

Questa estate sono anche andato a fare delle ore in Florida, tramite una scuola di Madrid che ha pensato a tutto... dalla validazione della licenza al rilascio del certificato... con 5000euro compreso il viaggio ho fatto 100 ore in Shared Time (in italia stiamo parlando più del triplo)

Insomma... in giro c'è tanto, e a quanto pare siamo in tanti che vogliamo a tutti i costi sbatterci la testa... la unica cosa che spero è che il mercato ricominci a muoversi bene, anche e soprattutto in italia, e che vengano sempre di più valorate professionalità e capacità, e che non sia solo un lavoro "da ricchi" o da "figli di comandanti"

PEr qualsiasi info sono qui, e in bocca al lupo, qualsiasi cosa tu decida di fare
Tiennetti is offline