cruz per come la vedo non mi pare che la situazione prometta bene ancora per qualche anno, in una prospettiva di attesa di 2-3 anni io preferirei il lavoro ben retribuito e sicuro per vari importanti motivi:
1)ti consente di aspettare un lavoro da pilota con maggiore serenita' e quindi vedendo le cose in una prospettiva diversa (non ti passera' piu' nemmeno per la testa di pagare 36000 euro per pagarti un type rating se per caso ti era passato prima)
2)bisogna essre previdenti, nella malaugurata ipotesi che fra x ann ti trovi a rinunciare per sempre alla carriera da pilota (lo so adesso non riesci nemmeno ad ipotizzare questa eventualitā)i ti trovi con un lavoro ben retribuito e x anni di anzianita in azienda, nell'altro caso saresti per strada.
3)metti qualche soldino da parte che puo' sempre servire, ad esempio per i rinnovi o per farti 5-6 ore di simulatore ogni anno per tenerti sempre pronto ad una eventuale selezione
4)non conosco la tua situazione ma sono sempre molto diffidente di chi fa fare ai piloti lavori da segretario promettendo o lasciando intravedere qualche possibilita' di upgrade, per me sono sfruttatori che alla fine ti danno pure la sola, se poi arriva il figlio del loro amico stai sicuro che pilota ci diventa lui e non tu.
credo di avere capito che lavoro č perche' in passato ne avevi parlato sul forum, e se ho indovinato sinceramente non mi sembra un lavoro cosi' entusiasmante: qualita' dell'ambiente di lavoro pessima, stress, stipendi tutto sommato non elevati ma comunque sopra la media per uno senza laurea, comunque al tuo posto lo prenderei. Se poi vogliamo parlare di enav, se riuscissi ad entrare ci andrei correndo. ottimi stipendi e orari di lavoro umani. e addirittura il primo anno ti danno una borsa di 1100 euro al mese netti piu' buoni pasto solo per frequentare il corso. cosa semplicemente impensabile per un pilota.....
per me scelta ovvia, per te non so ma comunque in bocca al lupo.